Oramai avere un account Instagram è quasi normale per tutti i brand, ma di sicuro non tutti riescono ad ottenere quello che vogliono o sanno come usare Instagram al meglio per raggiungere i propri obiettivi dei social media. Spesso infatti ci si dimentica qual è l’obiettivo principale: far divertire i propri follower! Vediamo quindi insieme alcune cose da fare e altre assolutamente da non fare su Instagram se siete un brand o un’agenzia di moda!
Come usare Instagram se siete un’agenzia di moda
Non usare stock foto. Per favore!
Uno dei comandamenti non ufficiali di Instagram è essere autentici; o almeno sembrarlo! La maggior parte delle persone riesce a capire se è un’immagine di stock e quindi ignorarla. Le immagini stock vengono infatti collegate alle pubblicità e la pubblicità viene vista come qualcosa di fastidioso per gli utenti di Facebook, Instagram o Pinterest che sono alla ricerca di divertimento.
Un’alternativa efficace, se non si dispone di risorse infinite per creare le immagine, è lo user-generated-content, ossia il contenuto relativo al proprio brand che si può trovare online. Ricercare contenuti creati dai propri fan o clienti può migliorare molto l’engagement e migliorare l’autenticità del proprio brand. Gli esempi sono numerosissimi.
Non usare foto di bassa qualità
Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma alcuni degli account che hanno anche un ottimo audience pubblicano foto sfocate fin troppo spesso. Se non prendete Instagram sul serio e non spendete del tempo per curare il vostro account, le persone se ne renderanno conto e inizieranno a fare unfollow.
Creare i propri contenuti
I proprio account di Instagram deve raccontare una storia, a livelli micro e a livello macro. Provate a far sì che ogni immagine o video che pubblicate racconti una storia, oppure provochi un’emozione o possa far venire voglia di condividerla. Fate in modo che i vostri followers abbiano voglia di taggare i propri amici nelle immagini e che vogliano mandarle ai propri colleghi, non perché siete un brand che cerca di vendere qualcosa ma perché l’immagine è interessante e di valore di per sé stessa.
Un’azienda che eccelle in questo è Free People, il cui account rappresenta il mood del brand e non mostra prodotti in ogni singolo post.
Mostrare la propria personalità
I social media non sono uno strumento di marketing tradizionale: si tratta di divertire e informare, educare e intrattenere. A nessuno piacciono le call to action o le frasi classiche delle agenzie pubblicitarie e sicuramente Instagram non è il luogo dove utilizzarli. E’ molto meglio utilizzare un meme o una gif oppure un video che trasporti i propri fan dietro le quinte.
Non ignorare i tuoi follower
Ma anzi USA le loro foto sul tuo profilo e non dimenticarti mai di citare la fonte originale dell’immagine. Sicuramente ameranno ancora di più il vostro brand. E potrebbero molto probabilmente taggare gli amici nei commenti, così da aumentare l’engagement!
Inoltre, rispondi a più commenti possibili. A seconda delle dimensioni del vostro profilo e del vostro livello di engagement potrebbe non essere possibile rispondere a tutti i commento. E non tutti i commenti possono avere una risposta (vi siete mai accorti di quanto spam c’è su Instagram?) Ma cercate sempre di fare del vostro meglio!
Non sottovalutare il potere di un buon influencer
Le persone amano gli influencer e tendono ad amare le cose che loro utilizzano. Se una beauty blogger utilizza un fondotinta giorno dopo giorno dopo giorno i suoi follower compreranno quel fondotinta, non perché il brand li abbia costretti o abbia inviato loro innumerevoli messaggi pubblicitari, ma perché l’influencer ha parlato bene di questo prodotto. In più i blogger hanno un modo tutto loro di far apparire cool e accattivante qualsiasi prodotto.
Alla base del marketing su Instagram sta la base di tutto il marketing: non dire a qualcuno di comprare i tuoi prodotti, ma fagli vedere che ne hanno bisogno. Mettendo insieme questa regola con le nuove regole del marketing per i millennials: sii autentico, ispira i tuoi follower e falli divertire, e saprete esattamente come usare Instagram. Usatelo in questo modo e i vostri follower vi ameranno per sempre!
Cosa ne pensate? Voi come usate Instagram? Avete mai messo in pratica una o più di queste regole?