Come usare Instagram Stories in modo utile per il brand? Abbiamo visto che si tratta di una funzionalità quasi presa da Snapchat in un precedente post, che potrebbe rivelarsi efficace anche in questa piattaforma. La differenza principale con i post tradizionali é la loro durata temporanea, ed esattamente come in Snapchat, si possono editare in modo molto creativo. Ci sono vari motivi per farlo: il dato maggiormanete significativo é che il 68% degli utenti Instagram interagisce col brand. Si aggiunga che solo il 36% dei marketers si é accorto del suo potenziale, trascurando il fatto non tanto trascurabile dei 500 milioni di utenti attivi.
La tentazione é quella di sottovalutare questa feature, ritenendola uguale nell’uso a quella del fantasmino. Sarebbe un errore per un’azienda comportarsi in questo modo. Esistono infatti infatti dei modi in cui usare Instagram Stories nel senso del brand awareness, scegliendo oculatamente il tempo in cui postarle (ripetiamo, durano solo un giorno) e la quantità di post.
Come usare Instragram Stories: offerte speciali
Una delle prime cose che forse potrebbe venire in mente. Ma nonostante la semplicità, funziona. Le “offerte speciali” sembrano perfette per essere postate all’interno del feed “effimero” di Instagram Stories. In questo caso bisogna tenere d’occhio la quantità di post, perché va da sé che non bisogna abusarne: minore sarà il numero, maggiore l’engagement prodotto dalla singola offerta.
La strategia consiste nel pubblicare un “coupon” su Instagram Stories valido per tutta la durata della pubblicazione. Poi si puo’ procedere in due modi. Andrà creata un’apposita Landing Page da linkare, oppure incitare i follower ad utilizzare i messaggi diretti per partecipare all’offerta. La natura limitata dei messaggi di questo tipo aiuterà anche i clienti ad entrare maggiormente in sintonia con il vostro brand.
Brand e professionalità
Un altro modo intuitivo ma efficacissimo di dare un volto umano e al contempo professionale al vostro business. Potrebbe trattarsi di un progetto ancora in fase di sketch, sulla carta, potrebbe essere un dipedente colto in un momento di concentrazione, od un prototipo sviluppato per la prima volta. Potrebbe essere un video industriale 2.0, che mostri il dietro le quinte del processo manufatturiero. Meglio se tutto questo viene abbinato all’uscita di un nuovo prodotto.
Brand e creatività
Si parla molto del concetto di “ephemeral”, temporaneo, da quando l’hai introdotto di peso Snapchat nel mondo dei social media. Ma l’effetto creato dovrebbe non esserlo. Come usare Instagram Stories? Anche in questo modo, mostrando un reale aspetto della vostra azienda che non trascuri il proverbiale lato umano, un po’ lontano dall’ufficialità delle solite campagne.
Qui i suggerimenti sono diversi, ma, appunto, si badi a postare “shot” che mostrano esseri umani (abbiamo visto come volti sorridenti, ad esempio, o gruppi di persone hanno un effetto migliore)e membri del vostro team intenti a lavorare e a condividere un progetto. Sarà un’occhiata fugace ma significativa del vostro business, che aumenterà le risposte emotive positive della vostra audience.
Come usare Instagram Stories: per aumentare il numero di follower
Scambiare l’account. Potrebbe sembrare un’idea bizzarra, ma promette buoni risultati. Generalmente, funziona “lasciando le chiavi” del vostro account ad un’altra azienda o ad un singolo o gestendone un altro.
Un’esercizio di creatività in pieno spirito Web 2.0., che promette di certificare che state al passo coi tempi e sicuramente interesserà il pubblico. Si tratta essenzialmente di “partnership” che aumentano il valore aggiunto del vostro brand e di quello con cui vi scambiate. E se nemmeno questo sembra funzionale alla vostra azienda, non avete che da chiedere. Come usare Instagram Stories? Lasciate che sia la platea a deciderlo. Siamo nell’era delle interazioni virtuali, e una richiesta diretta ai vostri follower su quali siano le cose che desiderano vedere potrebbe essere un buon modo di iniziare.