Uno degli strumenti su cui si basa la maggior parte dei ricavati che si possono avere attraverso i social network è la possibilità di poter decidere a chi poter proporre il bene o il servizio che intendiamo con precisione. Vediamo allora quali sono i suggerimenti su come vendere di più con il pubblico personalizzato Facebook.
Cosa è pubblico personalizzato
Per prima cosa va analizzato cosa è un pubblico personalizzato. Si tratta persone che già hanno avuto un contatto con la propria azienda o attività e che quindi hanno manifestato un livello di interesse abbastanza importanti nei nostri confronti. Naturalmente per essere una mole di pubblico sufficiente per il proprio lavoro di partenza, è necessario partire da una forte base di pubblicato già in qualche modo fidelizzato.
Target
E’ importante una vaste base di pubblico perchè per fare la propria offerta specifica è necessario inserire i target di mercato al quale vogliamo rivolgerci. Di conseguenza più è larga la base più è possibile trovare a chi possiamo rivolgerci e avere maggiori possibilità che facciano l’acquisto. Per fare questo è possibile installando il Pixel di Facebook sul proprio sito e poi andare sulla schermata di gestione del “Pubblico“, all’interno del menu principale della Gestione Inserzioni. Una volta qui dovremo usare il tasto blu a sinistra “Crea Pubblico“, cliccare su “Pubblico Personalizzato” e scegliere l’opzione “Visite sul Sito Web“. In questo modo si potranno prendere indistintamente tutto il pubblico oppure prendere solo i visitatori di pagine web specifiche usando l’URL. E’ possibile cercare anche in base al tempo di permanenza sul sito web, andando a prendere solo le persone che si sono fermate e l’hanno visitato per un periodo di tempo più lungo. Infine si può anche usare la Combinazione Personalizzata per poter utilizzare il numero di visite al sito come parametro di selezione delle persone. Naturalmente questo pubblico può essere aggiornato e modificato in qualsiasi momento, in base alle esigenze necessarie.
Una volta che si hanno questi dati in base a chi visita il sito, sarà possibile offrire un’inserzione personalizzata sulla piattaforma in base ai dati che sono stati raccolti nel tempo precedente.