Le campagne video su Facebook sono le campagne più efficaci dal punto di vista dell’engagement e del raggiungimento di nuovi utenti. Ma sono anche molto difficili da pianificare e da realizzare. Vediamo perciò insieme 5 consigli per migliorare campagne video su Facebook.
5 consigli per migliorare campagne video su Facebook
1. Concentratevi sulla qualità dal primo fotogramma
I video su Facebook sia da computer che da telefono vengono automaticamente riprodotti, perciò abbiamo 3 secondi per convincere una persona a vedere il video completo. Perciò non è una buona idea aggiungere un logo all’inizio, ma è meglio iniziare a coinvolgere immediatamente il proprio audience.
Convincere i propri spettatori a interagire con il proprio contenuto è il passo più difficile, perciò comunicare immediatamente dal primo secondo chi si è e cosa si fa è essenziale.
2. Aggiungete un’offerta speciale
Non c’è motivo di pubblicare una pubblicità se non c’è un’offerta speciale dietro la pubblicità stessa. Per esempio in questo video di EntreLeadership, Dave Ramsey offre una soluzione per risolvere i problemi di gossip sul luogo di lavoro. Quale azienda non sarebbe interessata?
Perciò create un’offerta a cui nessuno potrebbe resistere, ma siate brevi e concisi con i vostri testi e non dimenticatevi di tracciare il traffico utilizzando i codici UTM o un altro sistema per capire se il video è veramente efficace.
3. Mostrate la vostra personalità
Con i video è facile far vedere chi si è; perciò dimostrate personalità! Les Brown è un oratore motivazionale che ha sposato le campagne video su Facebook. Il suo profilo è accattivante e lui è molto divertente nei video. Il suo audience ha la sensazione di essere ospiti ad una sua festa. E Les parla in prima persona nei sui video e nelle descrizioni, parlando direttamente ai suoi spettatori.
Perciò, quando registrate un video siate entusiasti di quello che state facendo. Il vostro pubblico potrà sentirlo e potrà così essere incentivato a partecipare.
4. Aggungete i sottotitoli ai video
Come già detto, Facebook riproduce automaticamente i video nella sezione notizie. Aggiungere i sottotitoli ai propri video è un modo per far sì che i video possano essere riprodotti senza suono. Quando si creano campagne video su Facebook a pagamento ai video i sottotitoli verrano aggiunti automaticamente, basta cliccare su “Aggiungi sottotitoli” quando si inizia la promozione. Se invece il video viene promosso organicamente sarà necessario aggiungere i sottotitoli manualmente.
Bisogna tenere sempre conto comunque che i video Facebook vengono in generale riprodotti senza suono, perciò è una buona idea creare video che vengano compresi facilmente senza bisogno di suono, che sia grazie ai sottotitoli o ad altro mezzo.
5. Entrate in sintonia a livello personale
Le persone amano relazionarsi con le persone, non con anonimi brand o compagnie. Create video che mostrino che siete una vera persona a cui si può parlare.
Pensate come raccontare la storia della propria compagnia in maniera personale e informale, ma senza perdere autorevolezza. E poi cercate di essere i più creativi possibile così da apparire il più di frequente possibile nel feed del proprio audience. E soprattuto se apparitein video cercate di essere voi stessi il più possibile.