Secondo un nuovo studio realizzato in collaborazione tra Forbes e la S.I. Newhouse School of Public Communications della Syracuse University, i contenuti brandizzati hanno un impatto superiore agli altri tipi di pubblicità digitale in termine di ricordo del brand, di percezione del marchio e di interesse e considerazione.
Contenuti brandizzati vengono ricordati più di tutti gli altri contenuti digitali
Lo studio ha preso in considerazione oltre 4000 lettori di Forbes negli Stati Uniti a cui è stato chiesto di guardare pagine web con contenuti riguardanti brand come SONY, Maserati e Boeing. Successivamente sono stati invitati a partecipare a un questionario. I risultati hanno dimostrato che:
- I contenuti dei brand funzionano. Questi tipo di contenuto è altamente efficace e ha prestazioni migliori delle pubblicità display. I contenuti marcati vengono ricordati il 59% in più degli altri contenuti. Inoltre nel 7% in più dei casi il brand era ricordato in maniera favorevole. E il 9% in più era propenso a effettuare un acquisto.
- I contenuti brandizzati si mantengono nel tempo. Rispetto alla perdita di novità delle pubblicità nel tempo, questi contenuti sono considerati efficaci nel tempo; soprattutto se paragonati ai risultati del 2013.
- L’interesse nel brand aumenta. Questi contenuti riescono a guidare maggior interesse per il brand. nello studio, i consumatori erano disposti a cercare maggiori informazioni sul brand nel 14% in più dei casi.
- Non abbiate paura di fare riferimento al vostro brand. “Higher branding”, definito come un numero di riferimenti al brand 2 volte superiore alla media, ha come effetto quello che il brand viene percepito come più educativo da più del 7% dei lettori e ha una migliore prestazione sui dispositivi mobili.
- Forme di contenuto più lunghe ottengono maggiore considerazione da parte dei Millennial. I ‘ragazzi’ tra i 18 e i 34 anni rispondono meglio ad articoli più lunghi, che riescono ad ottnere maggior engagement e ad essere ricordati più facilemente
Qui potete trovare il report completo sui contenuti brandizzati