Uno degli elementi che maggiormente interessa all’interno del mondo del digital marketing è quello delle conversioni. Ottimizzare una landing page è una delle chiavi per massimizzare il ROI di una campagna di email marketing. Vediamo allora quali sono i principali elementi da tenere in considerazione.
Proposta
Una delle principali chiavi di conversione consiste nel focalizzare la proposta di valore in una call to action adeguata, chiara e semplice. Molte landing page hanno il pulsante relativo all’azione da compiere mal posizionato o non pongono sufficiente enfasi ai vantaggi del prodotto-servizio che si vuole vendere. Il visitatore deve trovare nella landing page una call to action efficace, visibile e d’impatto. Bisogna ricordarsi che il visitatore arriva alla landing page dopo la ricezione di una mail e dopo aver cliccato su link contenuto al suo interno. Se sulla langing page non trova la soluzione al suo problema è quasi impossibile che compia un’azione per noi utile.
Form
Il form è probabilmente l’elemento più delicato di una landing page. Per cui deve essere semplice, il breve possibile se si raccolgono dei dati, contenere garanzia per gli utenti.
Contenuto
Il contenuto di una landing page deve essere adeguatamente personalizzato per interessare il pubblico al quale è rivolto.
Titolo
Il titolo è uno degli elementi più importanti della landing page e deve spiegare in maniera evidente cosa troverà l’utente se deciderà di proseguire tramite la nostra call to action. L’obiettivo del titolo è attirare l’attenzione del visitatore in maniera che continui la lettura, cercando di relazionare il titolo al link dal quale è arrivato. Se si tratta di una campagna di email marketing si può collegare inoltre all’oggetto della mail. Così facendo vengono mantenute le aspettative che lo hanno portato fino alla landing page.
Velocità
Le pagine web devono caricarsi rapidamente. Una pagina veloce riesce ad ottenere un’aumento delle conversioni rispetto ad una lenta. Proprio per questa ragione è importante ottimizzare le immagini e i video per un rapido caricamento.
Thank You
Una thank you page ben fatta deve servire per interagire con gli utenti e indicare loro la via verso il tuo sito, le tue pagine social o altri spazi a te collegati, in modo da aumentare la sua fedeltà.