Cosa è successo nel digital marketing questa settimana?
Snapchat ha annunciato una patnership con Wimbledon di 5 anni
Nella stessa settimana in cui Snapchat ha annunicato i 10 milioni di utenti attivi al giorno (quindi più di Twitter), ha anche annunciato un accordo multi-milionario con il tennis inglese. L’accordo prevede la trasmissione in diretta delle fasi di Wimbledon e ha l’ambizione di avvicinare le giovani generazioni a questo torneo. Le possibilità per la pubblicità per le aziende sono immense durante l’evento, con brand come Haagen-Dazs e Stella Artois che ci stanno già pensando.
Le donne sono le più grandi utilizzatrici di internet su telefono
Secondo un rapporto di UKOM, le donne utilizzano lo smartphone per accedere a internet più degli uomini. Il 49% del tempo che le donne passano su Internet avviene da piattaforma mobile, mentre questo è solo il 39% per gli uomini. Le donne utilizzano lo smartphone per accedere a un mix di social media, negozi su internet e giochi online e i brand potranno beneficiare moltissimo di queste statistiche per definire meglio i messaggi pubblicitari.
Le vendite dei negozi online diminuiscono per la prima volta dal 2010
Il 49% delle vendite è stata fatta tramite telefono nel primo trimestre del 2016, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso era pari al 51%. Questa è la pima volta che le vendite sono in declino dal 2010. La diminuzione è dovuta a un brusco calo dell’utilizzo dei tablet che nel primo trimestre del 2016 è sceso al 3%. Con le vendite sugli smartphone in aumento, i negozi devono capitalizzare su questo cambiamento e concentrarsi su un’esperienza di shopping supportata dagli smartphone.
L’Oréal ha lanciato una nuova lente che aggiunge il trucco ai selfie
L’Oréal è la prima azienda di bellezza ad aver lanciato una lente su Snapchat per aggiungere l’eyeliner Infallible Silkissime ai selfies. La grafica di L’Oréal per mette di applicare cata eye eyeliner, mascara, fondotinta, terra e rossetto alle fotografie. Quando l’app vede che qualcuno sta sollevando le sopracciglia, la macchina fotografica scatta la fotografia e aggiunge un cuore e il logo dell’Oréal accanto all’immagine.
Fonte: Adweek
Sarà possibile aggiungere Pin su Pinterest andando nei negozi offline
E’ un pin reale che diventa virtuale che diventa di nuovo reale. Pinterest ha portato nei negozi il suo bottone “Pin it” modellandolo fisicamente e aggiungendolo agli oggetti presenti nel più grande negozio di mobili in Brasile. Una tecnologia molto avanzata permette di connettere gli oggetti aggiunti ad una lista da scaricare sul telefono e le localizza nelle vicinanze del pin.
Fonte: AdWeek