Creare eventi Social Media: non solo su Facebook
Uno dei metodi più efficaci, potenti e interessanti del social media marketing è quello di creare eventi social media, cioè appuntamenti (reali o virtuali) in cui si pubblicizza un determinato prodotto o un determinato brand. Questa possibilità è resa possibile da molti social, non solo dal più noto Facebook grazie al tool Facebook eventi.
Come creare evento su social media – Google event
Uno dei social che sta spingendo molto sulla possibilità di creare eventi social media è Google+. È stato infatti sviluppata la funzione specifica G+ Events, con apposita icona nel menù di sinistra del social. Creare eventi Social Media con Google Event è molto semplice: è sufficiente cliccare sul tasto “Create event” e compilare la sezione con tutti i dati del proprio evento. Uno degli aspetti più interessanti di Google Event, che lo differenzia anche da Facebook Eventi, è la possibilità di inserire foto in qualsiasi momento e rendere in tal modo sempre visibile l’evento che si è creato, dandogli quindi una longevità maggiore, anche oltre l’evento stesso.
Come creare evento su social media – il web
C’è un’interessante novità, molto utile e da non snobbare, che esula un po’ da un discorso prettamente social, che riguarda la creazione di eventi non sui social, ma sul web. Vediamo brevemente di cosa si tratta. Due sono i servizi da segnalare a riguardo: Smappo e Eventbrite.
Come creare evento su social media – Smappo
Grazie a questa startup italiana è possibile controllare il proprio evento a 360 gradi e, nello specifico, Smappo permette di:
- Creare una rete di follower
- Consultare una lista di eventi simili in base alla località o a delle parole chiave
- Visualizzare le statistiche di un evento
- Gestire dei ticket grazie all’app che sfrutta il sistema QR Code
- Condividere l’evento sui social
Come creare evento su social media – Eventbrite
Eventbrite è un altro sistema per creare eventi, sempre gratuito, che offre la possibilità di:
- Personalizzare le pagine evento
- Gestire attività di advertising
- Usare dei tracking links
Sono molte, in conclusione, le possibilità offerte dal web per creare eventi, pubblicizzarli e sfruttarli a proprio vantaggio per il social media marketing.