Creare Foto Collage: 4 tools utili per realizzarli
Spesso capita, durante il proprio lavoro sul web, che venga richiesto dai clienti o dai capi di creare foto collage o banner, a persone che di fatto non sono dei grafici e che quindi hanno competenze di Photoshop o Illustrator molto limitate. Ovviamente i corsi di grafica sono molto costosi e per chi non fa questo di professione sarebbe una spesa inutile, ma allo stesso tempo alle volte capita di dover utilizzare questi programmi e di perderci un sacco di tempo proprio a causa di una limitata familiarità. E così si rimane incastrati in questo loop senza sapere che direzione prendere.
Per fortuna il mondo è sempre in fermento e ogni giorno vengono creati nuovi tool gratuiti che possono aiutare. In questo articolo mi voglio soffermare maggiormente sugli strumenti utili per creare foto collage.
Creare foto collage: Fotor
Questo programma non solo è gratuito, ma non impone nemmeno di registrarsi e lasciare i propri dati.
Prima bisogna scegliere un template, come si vede dall’immagine, tra quelli che il tool mette a disposizione e poi si può procedere con l’inserimento delle proprie immagini. Ovviamente il tool da un’ampia possibilità di personalizzazioni.
Creare foto collage: Photovisi
Anche questo programma ha un funzionamento esattamente analogo al precedente. Prima si sceglie il template fra quelli disponibili e poi si selezionano le immagini che si vuole inserire. Una volta che il collage è completo sarà possibile salvarlo sul proprio computer.
Creare foto collage: Pizap
Questo tool funziona esattamente come gli altri sopra descritti: possiamo dire che le differenze fra questi strumenti risiedono principalmente nei tipi di template che mettono a disposizione, quindi la strada migliore è provarli e capire quali si avvicinano di più a quello che abbiamo in mente.
Creare foto collage: Collage
Il funzionamento di questo tool è leggermente diverso rispetto agli altri sopra descritti. Prima bisogna caricare online le proprie immagini e solo dopo si può scegliere il template desiderato. A differenza degli altri questo strumento permette, per chi volesse, di condividere subito il collage sui profili social.
Creare foto collage: Conclusioni
Come avrete sicuramente intuito osservando il comportamento di questi 4 tool, fra i più cliccati e utilizzati della rete, il loro funzionamento è pressochè identico, salvo qualche funzionalità aggiuntiva o template più interessanti. Oramai si tende sempre più velocemente e più in fretta a fornire al pubblico degli strumenti sempre più semplici e mirati che sgravino, i poveri web content ovviamente non esperti in grafica, di un lavoro oneroso e spesso frustrante.