Il 2016 è stato un anno ricco di novità per facebook, che ha introdotto le faccine al Like e ci ha permesso di condividere le nostre fotografie a 360 gradi.
L’ultima novità del 2016 di facebook è stata quella di aumentare il livello di personalizzazione con i post colorati. Quella che inizialmente era solo un’indiscrezione trapelata su alcuni blog specializzati, si è potuto confermare sulle bacheche di alcuni utenti italiani.
Al momento la funzione è attiva solo per gli utenti Android, mentre nei prossimi mesi l’aggiornamento arriverà anche su iPhone e iPad.
Per il momento è possibile colorare solo i post che contengono testo mentre non è possibile condividere foto o video ricorrendo ad uno sfondo colorato; si tratta di riquadri da colorare con le nuance messe a disposizione. Il testo di un post colorato presenta un font un po’ più grande rispetto a quello che caratterizza i post tradizionali e chiunque è iscritto al social network può vedere questi post colorati.
Come usare questa funzione?
Chi ha uno smartphone o un tablet Android deve aggiornare l’app all’ultima versione, la 106.0.0.26.68, controllando la presenza dell’upgrade direttamente dal Play Store, poi, basterà solo accedere a facebook, andare nello spazio dedicato a quello che volete scrivere e scegliere lo sfondo. Si vedrà un’icona tonda composta da diversi colori che, se premuta, mostrerà i gradienti di sfondo disponibili, sia in tinta unita che composti. Il carattere invece rimarrà bianco, l’unico colore visibile nelle differenti scelte.