Creare Report Social Media: 3 strumenti validi da provare
Una delle attività fondamentali, troppo spesso trascurata, del social media marketing, è quella dell’analisi. In un processo di indagine, programmazione e realizzazione di una strategia di marketing, spesso capita che non venga analizzato come quel processo sia andato e, soprattutto, perché sia andato in quel senso piuttosto che in un altro.
Ecco allora che diventa fondamentale fare una verifica del lavoro svolto sui social media. Verifica da effettuare al termine di una campagna o anche focalizzandosi su un determinato periodo in cui ci sono state, in positivo o in negativo, importanti variazioni. Per questo è doveroso avere degli strumenti per creare report social media. Gli strumenti per creare report social media sono tanti, alcuni a pagamento, ma ecco quali sono i tre che bisogna sicuramente provare.
- Google Analytics Report
- Social Mention
- Topsy
Creare Report Social Media – Google Analytics Report
Google Analytics Report ha il suo punto di forza nelle infografiche. È infatti possibile creare short report in maniera molto veloce e facilmente comprensibile, senza perdersi nel mare di dati che un report classico può fornire. Google Analytics Report, inoltre, offre una sintesi del traffico oltre che la possibilità di condividere e stampare l’infografica realizzata.
Creare Report Social Media – Social Mention
Social Mention è un tool che fa della semplicità il suo punto di forza. La sua caratteristica è quella di monitorare in tempo reale le parole che si vogliono analizzare. In questo modo, impostando i vari parametri presenti in Social Mention, è possibile ricavare dati su quali sono le keyword, gli hastag, gli user, i sentimenti e le fonti più popolari sui social media. Se ci si pensa, è uno strumento importantissimi per il proprio social media marketing.
Creare Report Social Media – Topsy
Simile a Social Mention è Topsy, un tool molto ricco di funzionalità. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile monitorare parole e keyword contemporaneamente su diversi canali social. La peculiarità di questo servizio sta nella possibilità di impostare il tipo di contenuto da ricercare. È possibile infatti cercare solo nel settore dei link, così come in quello delle foto, dei tweet o dei video. Così come Topsy offre la possibilità di condividere i propri report, così come di impostare gli alert alle proprie ricerche.