Digital marketing news della settimana
Digital marketing news: cosa è successo questa settimana nel mondo del marketing digitale?
Le conversioni da piattaforma mobile sono in aumento
Le conversioni da piattaforma mobile per quanto riguarda le ricerche organiche, i social media e i display sono aumentate rispetto all’anno scorso rispettivamente del 32,9%, 51,2% e del 34,7% secondo un rapporto della Marin Software. Tra gli altri risultati interessanti:
- I click da smartphone sono aumentati al 35% rispetto al 22% dell’anno scorso.
- Alla fine del 2015, il 71% dei click da display ads sono stati fatti da smartphone e il trend è in continuo aumento, ci si aspetta di arrivare al 77% per dicembre di quest’anno.
- La maggior parte dei click sui social media arrivano da smartphone e tablet.
- Gli investimenti su piattaforma mobile sono aumentati del 50%, passando dal 33% del 2015 alla metà del budget speso dalle aziende per display
Fonte: Econsultancy
I settori della finanza, delle automobili e dell’elettronica sono quelli che spendono di più per ottenere dati sul loro audience
Un nuovo studio di Eyota ha mostrato quali sono i settori che sono disposti a pagare e investire di più per conoscere i propri clienti e il proprio audience. E questi sono il settore della finanza, delle automobili e dell’elettronica. Tra gli altri risultati interessanti:
- L’investimento totale delle aziende Europee sui dati dell’audience è aumentato del 154% tra l’ultimo trimestre del 2014 e lo stesso trimestre del 2015.
- Le aziende della finanza continuano a essere i più grandi investitori in questo campo.
- Le aziende di pubblicità del settore automobili sono preparate a pagare 1,4 volte in più degli altri settori.
Fonte: Eyeota
Il 49% dei consumatori rifiuta le aziende che mandano troppi messaggi pubblicitari
Quasi la metà dei consumatori non sono contenti delle aziende che mandano troppi messaggi pubblicitari tramite ads o che mandano ads che non sono rilevanti per loro. Inoltre:
- L’80% dei consumatori considera Internet il posto dove trovare nuovi brand, ma il 54% è sopraffatto dalla scelta infinita
- Circa il 30% dei consumatori utilizza un computer o un cellulare mentre guarda la pubblicità.
- Fino al 50% dei consumatori sotto i 45 anni, fa acquisti online mentre si trova al ristorante, al bar o in un altro locale di ristorazione.
Fonte: Tradedoubler
Il potere di Taylor Swift
Il 1° Aprile Taylor Swift ha postato sul suo account di Instagram un spot ormai molto celebre per la Apple che la ritrae mentre si allena. Lo scorso weekend, gli acquisti della canzone che Taylor canta nello spot sono aumentati del 431% a livello globale. Su Instagram, lo spot ha ricevuto 1,4 milioni di mi piace e 153000 commenti. Un ottimo esempio di influencer marketing!
Diminuiscono le restrizioni di Facebook sulla distribuzione di contenuti brandizzati
Venerdì scorso, Facebook ha annunciato che farà decadere le sue restrizioni sulle possibilità di distribuzione dei contenuti brandizzati. Chiunque abbia un pagina Facebook verificata potrà adesso postare articoli, video, foto, link e altri contenuti sulla pagina che sono stati sponsorizzati da qualcun altro senza chiedere l’autorizzazione di Facebook. Nuove possibilità per blogger e influencer per guadagnare di più!
Fonte: MarketingLand
Vi siete persi le digital marketing news della scorsa settimana? Le trovate qui!