Quali sono i principali strumenti di Digital Marketing utili per il vostro lavoro?
Quando si parla di Digital Marketing tools è difficile al primo impatto capire che cosa davvero si intende con questo termine.
Ciò accade perché di strumenti ce ne sono tantissimi e dedicati agli scopi più diversi e disparati: sapere usare WordPress è completamente diverso da conoscere il funzionamento di Google Analytics, dei programmi di creazione di Infografiche o degli strumenti di analisi delle parole chiave. Espressioni come ‘Web Marketing’ o ‘Digital Marketing’ che sono accezioni molto ampie che vanno ad abbracciare tantissimi argomenti diversi e di conseguenza, tools diversi in base alle esigenze specifiche.
Per cercare di orientarsi nei tools di Digital Marketing, Smart Insights ha delineato in un’infografica con alcune macro-categorie correlate suddivise in:
- Engage
- Reach
- Convert
- Act
Provate a tenere sotto mano, questa chiara e aggiornata infografica in modo tale da cercare il tools adatto per il vostro lavoro.
Scopri le piattaforme di comparazione!
Proprio per riuscire a capire quali siano i migliori strumenti di digital marketing da usare e che fanno maggiormente al caso nostro è bene sapere che ci sono dei siti che consentono di effettuare delle comparazioni tra i tools, proponendovi la soluzione più indicata alle vostre necessità.
Vi elenchiamo di seguito 3 strumenti molto interessanti da provare per l’analisi degli strumenti di Digital Marketing:
Digital marketing tools: G2 Crowd
G2 Crowd è un sito che permette di confrontare i diversi strumenti che si possono utilizzare sulla base delle diverse categorie come: CRM, Digital Analytics, Digital Advertising, Piattaforme e-commerce, soluzioni di Conversion Rate Optimization e tanti altri ancora.
Per aiutarvi a valutare le diverse possibilità il strumenti crea una matrice per ogni categoria sulla base della presenza sul mercato e del grado di soddisfazione dei vostri clienti e vi dimostra dove si posizionano i singoli Digital Marketing tools.
Digital marketing tools: TrustRadius
TrustRadius mette a disposizione ben 30.000 recensioni di tools usati, divisi anche’essi per categorie e sottocategorie.
Troverete quindi tantissime recensioni su strumenti di: Social Media Listening, Web automation, A/B Testing, Mobile Marketing o Analytics. Anche qui il risultato è restituito e mostrato attraverso l’uso di una matrice.
Digital marketing tools: Capterra
Capterra è un servizio online che fornisce recensioni di più di 300 categorie di soluzioni di software quali: Web Analytics, Customer Loyalty, Referral Tracking, Pricing Optimization, CRM e altre tipologie.