Il 2017 sarà un anno molti interessante dal punto di vista del Digital Marketing. I contenuti che vengono offerti sempre più personali e personalizzabili si dalla parte di vende ma anche chi cerca può facilmente ed efficacemente filtrare la propria ricerca nel vastissimo mondo della Rete.L’aumento delle piattaforme social ha comunque moltiplicato i tipi di offerta da parte dei brand che hanno potuto permettersi di poter decidere, a secondo del rispondo che avevano, su quali social network investire in pubblicità e tecnologia,e quali mantenere solamente una presenza comunque importante, ma non sicuramente agli stessi livelli. Vediamo allora quali saranno i Digital Marketing trend 2017 che possiamo aspettarci.
Qualità più che quantità
Come detto già precedentemente, nel 2017 il Digital Marketing punterà sulla qualità dei contenuti proposti. I brand si concentreranno nella pubblicare con un ritmo e una complessità a secondo dei propri obiettivi di comunicazione. Creare meno contenuti ma di qualità e rilevanti sarà di primaria importanza per il 2017, soprattutto considerando che viviamo in una epoca dove il pubblico è bombardato di notizie e contenuti e riuscire a farsi notare e prevalere sugli altri deve essere fatto senza spreco di risorse ed energie.
Bot
Su Facebook sarà determinante da parte di brand il saggio utilizzo delle chatbot. Il contatto diretto con il pubblico e sapere rispondere con chiarezza a precise richieste tramite il robot su Messenger no può essere lasciato il caso. Sicuramente l’utilizzo dei bot sarà sempre più ampliato. Ordinare una pizza oppure un volo sarà possibile poterlo fare tramite Facebook semplicemente chattando con il cellulare.
Ad avere un ruolo chiave e forse decisivo sarà Instagram. Il Live Video e le Instagram Stories saranno strumenti ampiamente utilizzati dai brand in due diversi modi. Il primo sarà quello di raccontare il dietro le quinte di tutto quelle che avviene legato al prodotto. Dalla presentazione fino ai segreti della realizzazione, cioè tutto quello che può incuriosire il pubblico di riferimento. La seconda sarà quello di offrire delle offerte speciali, offrendo i codici di sconto per il preciso lasso di tempo che consentono quesi due strumenti cioè dalle 24 ore per le Instagram Storie e 60 minuti per i Live Video.