Nel corso degli ultimi la tecnologia digital ha aumentato la propria corsa innovativa ed per diventare una realtà sempre più quotidiana. In quasi tutti gli aspetti della vita si possono trovare sempre nuovi rimedi e opportunità dove è possibile mettere in pratica grazie al digitale ed a tutto quello che ne è connesso e derivato. Si tratta di una complesso di idee innovative che rendono questo aspetto della tecnologia continuamente in movimento. In luce proprio di questo è interessante cercare di prevedere quali potranno essere i trend per il Digital Transformation nel 2017.
Innovazione sempre più rapida
E’ certo che più si va avanti più è rapida la carica innovativa. Infatti il mondo degli affari la maggior parte non può aspettare i tempi che sarebbero dovuti per la giusta realizzazione del prodotto. Nel futuro sarà quindi necessario che una idea, per essere buona, debba anche essere di rapida attuazione.
Adattabilità
Legata alla necessaria rapidità sarà collegata anche la capacità che una idea abbia ampi margini di adattabilità. Questa qualità è vitale per qualsiasi nuova idea che si vuole portare avanti. La trasformazione digital non riguarda solo la propria realizzazione ma coinvolge anche una cultura che abbraccia il lato industriale ed organizzativo dell’impresa o dell’azienda.
Digital Analytics
Fondamentale in qualsiasi aspetto della trasformazione digiatal è un attento studio dei dati. Questo aspetto sarà sempre più sviluppato perchè riuscire ad avere dei dati sempre più precisi sulla potenziale area di clienti permetterà di creare campagne di marketing specifiche.
Intelligenza Artificiale
Proprio nel mondo del marketing e del commercio amplissimo spazio sarà occupato dall’intelligenza artificiale. Lo sviluppo di Facebook dei Bot in Messanger ne è dimostrazione lampante. Considerato la trasformazione che sta avendo questo aspetto, è prevedibile che dal prossimo anno fette importanti di mercato e di e-commerce sarà possibile attraverso commando guidati in una conversazione su Facebook dove dall’altra parte non c’è una persona reale ma un robot.
VR
Uno degli aspetti in cui è possibile prevedere una profonda trasformazione ed integrazione nel mondo degli affari sarà la Realtà Virtuale. Dopo i video giochi infatti sarà la navigazione nel World Wide Web ad essere preda del VR con gli utenti che potranno letteralmente girare fra i siti e fare acquisti, come se si trattasse di un enorme supermercato.