Guida per creare una diretta Facebook da Desktop

Poco conosciuta ai più è la possibilità, per chi ha una pagina Facebook di trasmettere una diretta Facebook da desktop. Infatti se oramai da tempo è stata aperta a tutti la possibilità di mandare i propri video in diretta tramite cellulari o tablet, per poterlo fare da desketop, quindi con una maggiore stabilità a partire dalla connessione ethernet e non per forza wifii, non serve una particolare conoscenza della rete ne spese.
Cosa serve
Per iniziare è necessario scaricare “Open Broadcaster Software“, un programma opensource che permette di creare delle dirette video, non solo con Facebook ma anche con altri siti come per esempio YouTube. Naturalmente, se non è incorporata nel pc è necessaria una webcam e, se non compresa nella webcam o se si vuole migliorare la qualità audio, un microfono.
Come fare
Per prima cosa bisogna scaricare OBS (disponibile sia per Windows, Mac o Linux). Una volta aperto il programma è necessario andare sulla impostazioni per regolare le configurazioni necessarie a creare una buona fludità video ed audio nella diretta Facebook da desktop. Infatti la qualità della diretta, nelle sue immagini ed audio, deve essere proporzionata alla qualità anche delle rete internet che si ha disposizione, altrimenti il video potrebbe andare a scatti oppure Facebook potrebbe non farla iniziare. Una buona mediazione potrebbe inserire una valore di bitrate a 2500.
Ora è necessario andare in Video per configurare i valori corretti per la trasmissione live. Prima di fare la prima diretta sarà necessario fare alcune prove ma un valore medio che potrebbe essere utilizzabile per la prima diretta è di 30 FPS ed una risoluzione output di 1280×720
Impostate la qualità della trasmissione è necessario collegare OBS a Facebook. Per farlo dentro il programma bisogna andare su Stream ed impostare Facebook Live come servizio per lo streaming.
Per trovare la Chiave Stream da inserire bisogna aprire la pagina Facebook era andare su Libreria Video dentro Strumenti di Pubblicazione. Una volta qui si clicca su In Diretta e si aprirà una finestra dove troveremo la Chiave Stream da inserire dentro OBS. Ogni volta che si avvierà una diretta questo procedimento va ripetuto perchè la Chiave Stream cambia ogni volta che se ne fa una.
Ora basterà avviare la trasmissione su OBS e u Facebook e potrà iniziare la diretta Facebook da desktop.
La Regia
Collegato Facebook ad OBS si potra tornare sul programma per organizzare la propria regia. Open Broadacster nella schermata principale chiederà quali sorgenti voler trasmettere in diretta. All’interno di ogni Scena si può inserire una sorgente video come la webcam, da quale sorgente prendere audio, se inserire una immagine oppure sovrapporre due video, riducendone uno in alto come succede per i video tutorial.
Le Scene che si possono inserire nella prima colonna possono essere tante quante sono necessarie per la diretta che si intende fare. In una possibile inserire un video e in un altra la schermata di una pagina internet.
Cellulari come WebCam
In una degli ultimi aggiornamenti è stata inserita fra le sorgenti Browser Source che permette di utilizzare come webcam anche telecamere collegate al Pc con la rete wireless. Sia per Android che iOS sono presenti applicazioni che trasformano il proprio cellulare o tablet in vere e proprie webcam. Una volta mostrato il video sul pc bisognerà copiare l’indirizzo IP nelle proprietà di Browser Source per utilizzare i dispositivi mobili come telecamere.