Dirette Instagram: la possibilità di realizzare video LIVE è stata introdotta anche in Italia ed è disponibile dall’aggiornamento 10.0 sia per dispositivi iOS che Android.
Dirette Instagram: essere Live in 3 passi
- Tocca l’icona della fotocamera in alto a sinistra dello schermo
- Tocca In diretta (Live) in fondo alla schermata, quindi tocca il pulsante Inizia un video in diretta (Start Live Video)
- I tuoi follower riceveranno una notifica quando inizi a trasmettere un video in diretta.
Dirette Instagram: cose da sapere quando sei Live
Innanzitutto devi sapere che, a differenza di Facebook, i Live su Instagram potranno avere una durata massima di 60 minuti e non saranno salvati all’interno del proprio profilo. L’obiettivo è quello di migliorare l’interazione tra gli utenti.
Puoi scoprire quando i tuoi amici sono in diretta streaming grazie alla comparsa della scritta “Live” nella sezione storie sotto la loro foto. È anche possibile controllare nuove storie in diretta su Esplora.
Il numero di spettatori che seguirà la tua diretta verrà visualizzato nello schermo in alto a destra mentre i commenti verranno mostrati in basso. Tocca Commenta per aggiungere un commento, e tieni premuto un commento per fissarlo in alto in modo che gli spettatori possano vederlo più facilmente.
Se vuoi effettuare una sessione in diretta senza interagire con i tuoi followers tramite i commenti, disattiva la funzione toccando , quindi seleziona Disattiva i commenti.
Quando decidi di chiudere la tua diretta, tocca Fine in alto a destra quindi tocca un’altra volta per confermare. Una volta terminata la tua sessione Live, il video non sarà più visibile su Instagram.
Ricorda che se hai un account privato la tua diretta sarà visibile solo ai tuoi follower mentre, se hai un account pubblico, la tua diretta sarà visibile a chiunque.
Dirette Instagram: come seguire i Live degli altri utenti
- Se sei su Instagram e un contatto inizia una diretta riceverai una notifica.
- Se un tuo contatto ha già iniziato una diretta ed è ancora in corso, noterai l’etichetta live sopra l’icona della sua storia.
Ricordati che una volta terminata la diretta, il video scomparirà da Instagram e non potrai più rivederlo.
Oltre a questa importante novità delle dirette, Instagram ha annunciato anche l’arrivo dei messaggi che si autodistruggono per i gruppi e gli amici all’interno di Instagram Direct, sostanzialmente attraverso i messaggi privati.
Questo vuol dire che a breve, le comunicazioni dirette contenenti foto o video si autodistruggeranno non appena lette. Il rollout di questa funzione è già in corso.