Da pochi giorni è ufficialmente online Dogout, il social network dedicato alla community del calcio. La nuova piattaforma è stata creata con la collaborazione dei più grandi club europei e mondiali. Nasce per unire tutti gli appassionati di calcio e per offrire contenuti esclusivi e inediti in maniera completamente gratuita.
Quali club sono iscritti a Dogout?
27 sono i club coinvolti in questo nuovo social network: Milan, Juventus, Monaco, Roma, Atletico Madrid, Chelsea, Club America, Dinamo Zagabria, Everton, Barcellona, Bayern Monaco, Galatasaray, Heart of Midlothian, Liverpool, Manchester City, Manchester City donne, Olympique Marsiglia, Paris Saint Germain, Real Madrid, Corinthians, Southampton, Stoke City, Sunderland, Swansea, Tottenham, West Ham.
Oltre ai club, Dogout ha anche realizzato delle collaborazioni dirette con alcuni dei calciatori più famosi al mondo. Ma non solo… Dogout è anche in contatto con alcune delle leggende del calcio! L’obiettivo è quello di coinvolgere anche loro a creare una propria pagina personale e a pubblicare contenuti esclusivi per gli utenti del social network. Sicuramente un ottimo incentivo per tutti i nuovi iscritti!
Come funziona Dogout social network
Ogni giocatore e ogni club ha quindi creato un profilo personale su Dogout dove può caricare contenuti interattivi e interagire con i propri fan. L’obiettivo del nuovo social network è collaborare con atleti di alto livello per creare contenuti estremamente originali e di altissima qualità. Inoltre ogni utente può personalizzare la propria esperienza all’interno dell’app e seguire i giocatori e i club prefereiti.
Dogout social network è stato creato da due esperti di comunicazione inglese: Elliot Richardson e James Hilton. Richardson, presidente e co-fondatore di Dugout, ha vspiegato meglio le potenzialità della nuova piattaforma:
“Dugout è stato ideato e sviluppato per i fan. Il gioco oggi è realmente globale e i fan non vogliono più semplicemente guardare le partite nel loro paese. Vogliono seguire i loro club e i loro calciatori preferiti in giro per il mondo, dentro e fuori dal campo. Questo è ciò che offre Dugout: un accesso impareggiabile per i fan al dietro le quinte e alle vite dei calciatori. Una combinazione di fattori – dall’esplosione dei diritti TV internazionali all’ascesa dei social media – ha fornito a Dugout l’opportunità, senza precedenti, di raggiungere la cifra stimata di 3,5 miliardi di appassionati di calcio in giro per il mondo. Siamo convinti che adoreranno quello che vedranno“
Dogout funziona in modo molto simile agli altri social media. Una delle poche differenze è che sono i club stessi che dopo aver pubblicato le immagini o trasmesso i video e le interviste esclusive dei giocatori hanno la possibilità di dividersi gli introiti derivati dalle sponsorizzazioni sulla piattaforma.
La monetizzazione di Dogout deriva principalmente dalle inserzioni pubblicitarie (ringraziate Facebook per l’ispirazione!). L’iscrizione è infatti totalmente gratuita e i contenuti sono tutti gratis per gli utenti. Le inserzioni pubblicitarie verano pubblicate da Dogout in maniera mirata.
Cosa ne pensate? Lo utilizzerete?