E-commerce marketing: 7 regole per la vendita online
Scopri i 7 segreti per trasformare il tuo negozio on line in un e-commerce di successo
Con il termine e-commerce marketing si vuole definire quel gruppo di strategie comunicative utilizzate per ampliare il raggio d’azione del proprio sito e-commerce, attraverso una serie di azioni finalizzate a posizionare in maniera pertinente il proprio negozio on line sui motori di ricerca.
Una piattaforma e-commerce che si rispetti per poter dare i suoi frutti deve saper sfruttare a proprio vantaggio le principali tecniche di digital marketing che garantiscono visibilità al proprio negozio on line.
Questo è possibile grazie ad una sapiente ricerca di mercato che permette di individuare le query specifiche delle categorie di prodotti più cliccati in modo da intercettare i gusti e le tendenze dei nostri potenziali clienti.
Per aumentare la visibilità e accrescere la credibilità del nostro negozio on line, dobbiamo conoscere i principali rudimenti dell’e-commerce marketing e a tal proposito vi proponiamo una lista di 7 regole per la vendita on line:
1a regola E-commerce Marketing: Presentazione coerente dei prodotti in vendita
Un buon sito e-commerce deve essere dotato di una serie di schede dettagliate sul prodotto che siano chiare e concise, a cui va allegata una linea prezzi che sia coerente con i costi proposti sul mercato. Cercando di evitare qualsiasi tipo di auto-referenzialità che spesso danneggia la credibilità di un servizio. Offrendo così al visitatore sul sito la possibilità di rifletterci sopra e valutare un eventuale acquisto.
2a regola E-commerce Marketing: Contatto diretto con i clienti
L’affidabilità in una piattaforma e-commerce è la base su cui si fonda un rapporto continuativo tra l’azienda e il cliente, senza quella viene meno la credibilità e quindi il successo del sito. Ragion per cui bisogna curare molto questo aspetto, precisando in che modo vengono rispettati i diritti dei consumatori, informando i clienti sull’entità dei servizi (dai pagamenti tracciabili alle consegne certe) con l’unico scopo di rassicurare il potenziale cliente sulla validità del sistema.
3a regola E-commerce Marketing: Feedback di ritorno
La possibilità di commentare attraverso giudizi e recensioni un dato servizio o il relativo acquisto di un prodotto su un sito e-commerce è diventata indispensabile per il consumatore che può far sentire la sua voce in merito alla sua esperienza di acquisto. Ragion per cui risulta obbligatorio dotare il proprio negozio on line di strumenti con i quali i potenziali clienti possano lasciare dei commenti per giudicare il servizio; magari tramite social come Facebook o altri canali come un Blog.
4a regola E-commerce Marketing: Diversificare l’offerta
Nella vendita on line diversificare l’offerta risulta una mossa vincente per una serie di vantaggi. Il primo è quello di ampliare il raggio d’azione dei potenziali clienti che possono così trovare sulla piattaforma una varietà di prodotti in linea con le loro diverse esigenze Il secondo vantaggio è legato al tipo di offerta laddove il visitatore ritorna sul sito sapendo che può trovare interessanti offerte promozionali, o anche offerte cumulate o ancora altre tipologie di offerte che lo spingono a valutare attentamente la possibilità di fare un acquisto.
5a regola E-commerce Marketing: modello Pinterest
Pinterest è uno dei pochi social network che trasforma realisticamente i visitatori in clienti, grazie alla sua struttura grafica e contenutistica che spinge i principali brand a puntare su questa piattaforma. Laddove le fotografie, postate all’interno di specifiche bacheche, hanno l’impostazione di una scheda prodotto con il link di rimando al nostro sito e-commerce. Di conseguenza Pinterest risulta un social indispensabile per la vendita on line dei prodotti.
6a regola E-commerce marketing: Ottimizzazione e Posizionamento
Per poter accrescere la visibilità del proprio negozio on line bisogna garantire un buon posizionamento dell’ e-commerce nei motori di ricerca, andando a definire le parole chiavi di ogni categoria di prodotto in modo che siano sempre più vicine alle query più cliccate nella search box dei relativi browser. Per conoscere quali siano tali query occorre analizzare a che tipo di parole sono associati i vari prodotti, magari servendosi dello strumento di pianificazione delle parole chiavi offerto da Google (Keywords Planner)
7a regola E-commerce marketing: Inserimento Video
L’inserimento di un video allegato alla scheda prodotto aumenta le possibilità di un eventuale acquisto per ragioni logiche dovute alla necessità da parte del potenziale cliente di visualizzare l’offerta in maniera completa. Il video infatti a differenza delle immagini offre l’opportunità di mostrare dettagli che non possono essere visualizzati in alcun modo come il funzionamento del prodotto, la sua efficienza e i relativi usi. Ragion per cui inserire un video aumenta in maniera esponenziale la possibilità di una conversione da parte del visitatore.