E-commerce trend 2019: ecco le nuove tendenze del commercio elettronico
Lo sviluppo della tecnologia ha inevitabilmente modificato la nostra quotidianità, ma soprattutto le nostre scelte in termini di acquisto. Da alcuni anni ormai l’e-commerce sta inesorabilmente guadagnando terreno arrivando a dei numeri estremamente importanti, grazie anche ad alcune piattaforme, come ad esempio, Amazon che sono state in grado di intercettare i bisogni degli utenti e facilitare il processo d’acquisto. Ma quali sono i trend del 2019 legati all’e-commerce?
E-commerce trend 2019: ecco cosa c’è da sapere
Il successo dell’e-commerce mette la vendita al dettaglio di fronte ad un punto di svolta: o si rinnova o sarà destinata ad essere sostituita. Per evitare quest’ultima possibilità è necessario diversificare i punti di contatto con i clienti, innovando sia online che all’interno del negozio fisico al fine di fidelizzare i clienti.
A proposito di innovazione non possiamo omettere i chatbot, strumenti che stanno cambiando radicalmente dei consumatori e continueranno a farlo per tutto il 2019. Innanzitutto permettono di contattare le aziende e ottenere risposte rapidamente, quindi permettono di migliorare la customer care, stimolare il coinvolgimento ed infine aumentare le vendite. Non solo chatbot, ma anche dispositivi a comando vocale come ulteriore esperienza d’acquisto con cui i negozi fisici dovranno confrontarsi. Per migliorare questo aspetto è necessario ottimizzare il canale ma soprattutto rendere il sito web del negozio fisico adatto a ricevere le ricerche vocali.
Ogni azione d’acquisto lascia una traccia nel mare magnum del web. Per questo è necessario avere, ma soprattutto conoscere, le piattaforme di analisi in modo da estrapolare la maggior quantità possibile di dati e impiegarli nella creazione di prodotti, offerte e altro ancora, al fine di soddisfare i bisogni, latenti o espliciti, della clientela.Bisogni che nella maggior parte dei casi vengono intercettati grazie all‘influencer marketing.
Infine i metodi di pagamento mobile che avranno sempre più peso, grazie soprattutto al miglioramento e alla semplificazione delle piattaforme predisposte. Le statistiche mostrano come le entrate globali del pagamento mobile saliranno nel 2019 a oltre 1000 miliardi di dollari. Una cifra pazzesca. Quindi, perché non incrementare i gateway di pagamento all’interno dei propri negozi fisici?