Email Marketing: le tendenze da seguire per il 2018
L’email marketing sarà anche nel 2018 un protagonista assoluto del mercato digitale e la personalizzazione dell’esperienza sarà l’obiettivo finale di questi trend e di tutti i nuovi strumenti. Vediamoli insieme.
Guida ai trend dell’email marketing del 2018
Il primo trend legato all’email marketing riguarda la sempre più stringente integrazione tra email e Instant Messaging, il cui punto più alto è stato il lancio di WhatsApp Business. Si parla dunque di marketing conversazionale che le aziende devono mettere sempre più al centro delle loro strategie. Anche i video però non possono mancare: soprattutto quelli immersivi, a 360°, che permettono all’utente di vivere a piena l’esperienza sentendosi parte del contenuto.
Il terzo trend in corso per questo 2018 riguarda sicuramente i big data. Odiati, forse, dagli utenti del web ma sicuramente importanti per i professionisti. Attraverso questi dati è possibile conoscere ed intercettare le esigenze degli utenti, offrire prodotti e servizi mirati e ottenere così un notevole successo rispetto ai competitor. L’automation è un altro campo in cui la battaglia è fervida. Attraverso una strategia basata su questo elemento si potranno personalizzare i messaggi ma con un notevole risparmio di tempo: un dato da non sottovalutare in un’epoca in cui la velocità di esecuzione è sempre più decisiva.
Microsite è un’altra parola d’ordine dell’email marketing. In molti forse non la conoscono ma si tratta sostanzialmente di una mail al cui interno è possibile interagire in diversi modi, come ad esempio attraverso quiz, sondaggi e form. All’interno di questa tipologia di contenuti è possibile inserire inserire gif, animazioni, caroselli e gallerie di immagini. Un contenuto estremamente interessante che permette di aumentare l’engagement.
Infine, in un momento storico in cui la protezione dei propri dati da abusi di vario genere è sempre più importante serve autenticare le email per non finire direttamente all’interno della cartella spam. Deliverability si chiama questo trend e sarà fondamentale considerarlo parte integrante del proprio lavoro nel campo dell’email marketing.