Engagement Twitter: Come aumentarlo? 5 metodi efficaci
Scopri come aumentare l’efficacia dei tuoi cinguetti, rendendo virale il contenuto ai tuoi followers e non solo.
Che cos’è l’engagement?
Prima di enumerare le strategie migliori per aumentare l’engagement su Twitter è bene dare una definizione di questo inglesismo. Engagement ha molteplici significati ma nel caso dei social media, questo sostantivo indica il grado di coinvolgimento tra, ad esempio, un cliente e un brand. Con la piattaforma di microblogging più famosa al mondo può incrementare l’engagment dei tuoi tweet in maniera esponenziale ma se vuoi essere sicuro di colpire il bersaglio, segui questi cinque, semplici punti.
Engagement Twitter: Usa le immagini
L’antico adagio “anche l’occhio vuole la sua parte” è attuale oggi più che mai. Secondo uno studio elaborato da Hubspot i cinguettii corredati da un’immagine ottengono un 18% di click in più mentre i retweet aumentano del 150%.
Engagement Twitter: Usa gli hashtag corretti
Utilizzare gli hashtag è sempre una pratica consigliabile. Questi semplici cancelletti consentono di etichettare il tuo contenuto all’interno di una categoria più grande rendendo il tuo tweet maggiormente rintracciabile.
Inoltre, se possibile e senza forzature, puoi sfruttare a tuo favore i Trending Topic del momento. E se non sai deciderti su quale hashtag utilizzare, consulta Hashtagify, una tool che ti aiuterà a trovare quelli più corretti.
Engagement Twitter: Non aver paura di una Call to Action
Utilizza una “chiamata all’azione” può ottenere l’effetto desiderato. Ad esempio Scopri Subito, Leggi ora, Acquista ora
Engagement Twitter: Inserisci un link
Secondo uno studio pubblicato da SalesForce, i cinguettii che racchiudono al loro interno un link hanno un 86% di possibilità in più di venire ritwittati.
Engagement Twitter: Genera contenuti durante il weekend
Nello stesso studio sopra citato, la compagnia di cloud computing ha dimostrato che è possibile aumentare l’engagement su Twitter cinguettando durante il fine settimana. Il sabato e la domenica sono due giorni generalmente snobbati dalle marche che concentrano i loro tweet dal lunedì al venerdì. Nella piattaforma di microblogging, il flusso di informazioni non si ferma mai e grazie a tool come Hootsuite non sarai obbligato a lavorare una domenica mattina!
In definitiva, cerca di creare un contenuto coinvolgente e emozionale sul social network, inserisci un immagine attinente al contenuto, gli hashtag giusti (3/4 al massimo) e il link che rimanda alla landing page ad esempio del tuo blog.
Prova anche a inserire un emoticon (non sempre le classiche faccine) e vedrai che il tuo tweet otterà molte più interazioni!