Estensioni gmail: le 5 fondamentali per il tuo lavoro
Avere un’account gmail è quasi scontato ma non così conoscere estensioni gmail che permettono un ottimo utilizzo del client di posta. Vi presentiamo le 5 migliori estensioni per google mail.
Estensioni gmail: rapportive
Rapportive è un tool che, una volta installato, rivela in automatico i profili social, specialmente LinkedIn, dei contatti con i quali si comunica via gmail. Sulla destra delllo schermo vengono visualizzate le informazioni riguardanti il mittente della e-mail. Direttamente dalla e-mail è possibile consultare il profilo LinkedIn o altri dati (ovviamente si tratta di quello pubblici forniti ai social). Come si può facilmente intuire da quanto detto, Rapportive è di proprietà di LinkedIn.
Estensioni gmail per marketing: canned mail
Chiunque utilizzi gmail per lavoro spesso si sarà trovato nella condizione di scrivere lo stesso tipo di e-mail nei medesimi scambi comunicativi. Oggi non occorre più fare copia-incolla dai testi delle singole e-mail, è sufficiente andare nella sezione labs, scorrere la lista dei labs disponibili fino ad arrivare alle risposte predefinite. Una volta attivate, nel momento in cui si deve comporre un’e-mail in formato predefinito, basterà cliccare la freccia accanto all’icona del cestino.
Estensione per inviare link via gmail
Condividere un link al volo con i propri contatti senza utilizzare il copia-incolla è possibile. Basta installare questa estensione per Chrome. Una volta che ci si trova sulla pagina web del sito che si vuole condividere, è necessario cliccare l’icona di riferimento. A quel punto si aprirà un pop-up gmail dal quale si potrà scegliere il destinatario a cui inviare un’e-mail che contiene al suo interno il link che si vuole condividere.
Estensione per annullare l’invio di un’e-mail
Per evitare l’invio errato di e-mail, basterà abilitare l’opzione “Annulla invio”. Si può anche impostare il periodo di annullamento dell’invio.
Estensioni gmail: checker plus for gmail
Checker Plus for Gmail è disponibile per Chrome. Una volta installata l’estensione, comparirà una bustina sulla destra e ad ogni e-mail ricevuta sarà emesso un suono. Si prevede anche la possibilità di attivare la lettura automatica, sia dell’oggetto che del contenuto dell’e-mail stessa. Il valore aggiunto di Checker Plus for Gmail consiste nel fatto che è possibile consultare, leggere ed eliminare le e-mail senza doversi recare sulla pagina di gmail.
A nostro avviso queste sono le 5 estensioni gmail fondamentali per il tuo lavoro. Non resta che installarle.