Il nostro profilo LinkedIn è una fonte di contatti qualificati ai quali potrebbe essere utile comunicare cose importanti in merito alla nostra professione. Potremmo voler inviare ai nostri collegamenti l’invito a un evento, cambiamenti importanti avvenuti nella nostra azienda e altro.
Per fare questo è utile avere a disposizione un elenco con nomi, qualifiche ed email dei nostri contatti. Possiamo ottenere questo risultato attraverso LinkedIn che ci permette di accedere a tutti le informazioni del nostro account.
In pochi passi possiamo avere a disposizione i dati pronti da utilizzare per comunicazioni ed email.
Partendo dalla pagina principale del nostro account, cliccando in alto a destra sull’icona “Tu”, selezioniamo sotto ACCOUNT “Impostazioni e privacy” e nell’elenco di opzioni che ci compare ci portiamo su “Archivio dei tuoi dati” e clicchiamo sul pulsante “Cambia” che si trova subito a destra di questa voce.
Da qui veniamo indirizzati alla pagina “Richiedi un archivio dei tuoi dati”. Qui potremo scegliere se ottenere il “file veloce” che contiene i dati fondamentali dell’account quali: collegamenti, contatti, segnalazioni, le informazioni del nostro profilo. Questo tipo di archivio è disponibile nell’arco di pochi minuti dalla richiesta.
Il “file veloce più altri dati” permette all’utente di ricevere i dati completi dell’account in 2 pacchetti ed è disponibile in 24 ore. Per avere una visione più completa dei dati a disposizione si rimanda alla pagina guida di LinkedIn.
Per reperire gli indirizzi email è sufficiente scaricare il file veloce.
Selezionata l’opzione che ci interessa, clicchiamo su “Richiedi archivio”.
Riceveremo nella nostra email un messaggio con il link per scaricare l’archivio.
L’area help di LinkedIn ci avverte che questa procedura attualmente non è disponibile per i dispositivi mobile.
Con questa procedura otterremo un archivio che scompattato mostra una serie di file in formato .csv e una cartella Rich Media che contiene tutti i file multimediali del nostro profilo, incluse le immagini che abbiamo utilizzato.
L’elenco delle email dei nostri collegamenti si ottiene importando il file Connections.csv dentro ad un nuovo file excel.
Per fare questo:
- creiamo un nuovo file in excel;
- andiamo nella scheda Dati e scegliamo l’opzione “Da testo”;
- si seleziona il file Connections tra quelli appena scaricati;
- si inizia a importare scegliendo l’opzione “Delimitati”;
- si mette la spunta su “Tab” e su “Virgola”;
- si completa la procedura di importazione.
Otteniamo così un file di excel con nomi, ruoli e indirizzi email suddivisi ordinatamente in celle e possiamo utilizzare il file per le nostre comunicazioni.
Naturalmente non è opportuno utilizzare questi dati per invii sistematici di messaggi promozionali. Un conto è proporsi con i propri servizi, altro è fare spam con invii indiscriminati. Queste pratiche se male utilizzate possono contribuire ad abbassare la nostra reputazione sul web e compromettere delle relazioni professionali.