Eyeem: come funziona la nuova app di fotografia
Eyeem come funziona la nuova app per fotografia? Eyeem è amatissima da fotografi professionisti e amatoriali, caratterizzata dall’alta qualità delle fotografie che vengono postate. Per questo motivo Eyeem è molto più amata dai fotografi rispetto a Instagram, dove spesso si trovano foto di pessima qualità e tanti, troppi selfies.
Fondata nel 2010 a Berlino, Eyeem è stata inizialmente lanciata solo per iPhone e nel 2011 anche per Android. Nel 2015 ha totalizzato più di 13 milioni di iscritti. Ogni due anni organizza dei meetups in tutto il mondo che partono da Berlino.
Eyeem come funziona
- E’ possibile esplorare le foto geograficamente, trovando le foto scattate vicino a dove ci si trova o in particolari posizioni geografiche;
- E’ possibile seguire amici e fotografi preferiti e vedere le loro foto nel proprio feed di attività
- Le foto vengono organizzate per categorie, così da essere facili da trovare
- Ogni giorno vengono lanciate delle missions a cui tutti i fotografi possono partecipare; in questo modo la comunità viene invitata a partecipare, in più chi vince la mission giornaliere ottiene visibilità e può vincere la stampa delle proprie foto
- E’ possibile utilizzare 20 filtri gratuiti; tra cui Fresco, Urbano, B/N, Vintage, Tenue, Natura
- Controllo su tutti i dettagli; tra cui Formato, Contrasto, Esposizione, Saturazione, Temperatura
- L’app ha un’ottima integrazione con Twitter permettendo di inviare automaticamente una foto taggandola con@nomeutente e condividendola su Twitter
- E’ possibile taggare le proprie foto con le #hashtag esattamente come su Twitter e Instagram
- L’app offre anche una versione desktop, così da poter caricare le proprie foto anche da computer
Eyeem come funziona il marketplace
Oltre alla possibilità di pubblicare le proprie fotografie, Eyeem offre la possibilità di vendere le proprie fotografie; gli utenti mantengono il copyright dei propri scatti e dividono con l’app al 50% il proprio profitto. Questa la dichiarazione dei fondatori di Eyeem:
“La nostra promessa rimane identica: niente accadrà alle vostre immagini senza il vostro consenso. I termini e le condizioni dell’EyeEm Market sono chiare, semplici e trasparenti. Rimarrai sempre il proprietario del copyright della tua immagine e guadagnerai il 50% sui ricavi della vendita di ogni singola foto venduta a partire da 1 euro”
Eyeem collabora con Getty images e sta diventando una piattaforma di immagini stock. La licenza standard varia dai 20$ per quanto riguarda l’uso in formato digitale fino a 250$ per la possibilità di utilizzare le foto in pubblicazioni stampate, in TV o su prodotti.