Finalmente anche nelle campagne pubblicitarie si potranno usare le Facebook Ads Gif. Qualcuno ricorderà la lentezza con cui Facebook si è adattato all’uso delle immagini animate. Ora spopolano, ma fino a qualche tempo fa nè su Facebook nè tantomeno su Messenger era possibile utilizzarle. Solo dopo le insistenze degli utenti, la piattaforma ha scelto di renderle disponibili. Se si fa una ricerca in merito, si scoprirà che Facebook ha introdotto le Gif con uno iato davvero significativo rispetto al resto del web e degli altri social network, nel 2015.
Ad ora non era tuttavia possibile usarle nelle campagne pubblicitarie. Si dovevano utilizzare dei video o utilizzare dei “workaround”, che tipicamente consistevano nel trasformare, con strumenti software online e offline, la nostra gif in un video. Prima di poterla caricare sugli ads di Ads Manager. Facebook sembra essere stato sempre molto restio a questo tipo di immagini, per motivi che sembrano essere maggiormente legati alla scelta dei contenuti della piattaforma piu che a necessità software o di programmazione.
Facebook Ads Gif: come funzionano
Facebook aggiunge in continuazione nuove funzioni e feature, ma finora l’uso nativo delle Gif non era ancora permesso. Nonostante il loro uso fosse esponenzialmente in ascesa su Messenger, e gli utenti amassero molto questa forma di comunicazione moderna dei propri stati emotivi. Alzi la mano chi non ha mai utilizzato una Gif con l’hashtag #currentmood, o non abbia osservato il nascere e il proliferare di questo formato.
Come detto la nuova funzione è disponibile nel formato “Ad Format” all’interno degli Ads Manager. La Gif verrà processata come un semplice video quando scegliete come opzione del vostro ad “single video”. Il funzionamento è estramente semplice, come si vede. In effetti non ci sono molte differenze tra un video ed una gif, che è in pratica un formato meno definito di video che si autoripete.
Una volta uploadata la nostra immagine, tutto rimane come gli Ads tradizionali, con la normale menu a sinistra diviso in campagna, audience e composizione dell’Ad. Vi rimandiamo alla raccolta di articoli di Consulenza Social Media in proposito.
Facebook Ads: altre novità
Questa nuova opzione, Facebook Ads Gif, risulterà molto comoda a chi voglia utilizzare gif (ad esempio gif molto note, o molto divertenti, o significative per la propria attività) nelle proprie campagne. Ma ci sono anche un altro paio di piccole novità che vale la pena menzionare. Facebook ha aggiunto un nuovo tool che permette di comparare le performance mensili, che potrete trovare sempre nell’Ads Manager
Sempre per quanto riguarda l’Ads Manager, troverete un nuovo tool per la stima del budget e un “reach graph”. Ovviamente il reach graph mostrerà un aumento dell’impatto delle nostre campagne pubblicitarie all’aumento dei soldi investiti. Tuttavia lo farà in modo abbastanza preciso. Questi ultimi, piccoli cambiamenti sembrano essere in una fase di test, e quindi potrebbero non essere ancora disponibili.