Con un post sul proprio blog Facebook ha comunicato che a breve cambieranno alcuni standard per quanto riguarda le inserzioni per il mobile. Una decisione che segue il progetto del social di rinnovare il proprio design, così come annunciato in occasione dell’ultimo F8, che è stato reso sicuramente più pulito rispetto al passato e che vedrà una graduale introduzione del colore bianco a discapito dello storico blu.
Le novità per Facebook Ads: di cosa si tratta?
Vediamo nello specifico le introduzioni. Innanzitutto verrà ridotta la parte di testo dei post che potrà essere vista direttamente sull’app. Al momento sono sette le righe in evidenza mentre con il nuovo aggiornamento diventeranno soltanto tre. Per vedere la restante parte di testo si dovrà cliccare sul tasto “Altro”. Una novità che metterà di nuovo alla prova la capacità degli editor e degli inserzionisti di incanalare l’attenzione degli utenti e dei clienti verso i propri contenuti in poche parole. Una prova per niente semplice, verrebbe da dire.
I cambiamenti però non riguarderanno soltanto la parte testuale ma anche le immagini e i video, visto che le dimensioni massime verranno ridotte alla proporzione 4:5 e non saranno più 2:3 come adesso. I contenuti con un’altezza maggiore di questa proporzione verranno occultati e potrebbero non essere approvati dalla piattaforma.
Photo credit: Centro Assistenza per le inserzioni
Ma a cosa potranno portare queste novità? Sicuramente il tema caro a Facebook, e non certo da adesso, è la semplificazione dell’utilizzo della piattaforma ed il miglioramento dell’esperienza. Queste nello specifico le parole del management: “I cambiamenti a testi, foto e video sono disegnati per semplificare i nostri formati e migliorare la coerenza della nostra esperienza mobile. Questo ci aiuterà ad aumentare l’efficacia delle campagne e rendere più facile utilizzare gli stessi asset sia sulla bacheca di Facebook che sul feed di Instagram“