Facebook ADS Tools: 3 ottimi strumenti di advertising
Come possiamo minimizzare i costi di advertising su Facebook con il massimo ritorno d’investimento?
Quali strumenti possiamo utilizzare per gestire in maniera performante le campagne di advertising?
Facebook ADS e la piattaforma PowerEditor di Facebook, strumento di advertising avanzato utilizzato sopratutto per grandi inserzionisti, sono i principali strumenti per la creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook con svariate funzionalità di analisi del target di riferimento, competitors, ottimizzazione del budget. Per riuscire a creare un annuncio pubblicitario perfetto, infatti, questo deve rispondere a determinate regole, un mix di elementi come testo, immagine e link coerenti tra di loro che rispondono alle esigenze e ai desideri della community di riferimento.
In tale direzione, vi consigliamo di fare dei pre test sui vostri annunci pubblicitari e di utilizzare alcuni tools per Facebook ADS, esterni alla piattaforma Facebook, che vi consentiranno di ridurre i costi di advertising, aumentare il ROI e creare dei messaggi promozionali perfetti.
Provare per credere! Ecco 3 strumenti utili per le vostre campagne di Social Media Advertising su Facebook:
Facebook ADS Tools: Hootsuite ADS
Hootsuite è la piattaforma di Social Media Management, attiva dal 2008.
Se non l’avete ancora provato, vi consigliamo vivamente di utilizzarlo, anche solo per gestire l’attività di una sola azienda con visibilità su diversi canali social. Le funzionalità di Hootsuite consentono di semplificare e velocizzare il lavoro e di avere in tempo reale aggiornamenti su tutto il flusso di dati interessati (come mention, retweet, gestione delle keyword più rilevanti ecc).
Oltre alle svariate funzionalità che potete utilizzare per i vostri account social aziendali, Hootsuite ha implementato la possibilità di gestire le campagne pubblicitarie di Facebook direttamente dalla sua piattaforma, attualmente però in versione Beta.
Come funziona? Hootsuite ADS scansiona, attraverso un algoritmo, la vostra fan page e trova i post con maggiore efficacia; una volta trovato il post applica un potenziale targeting utile per la sponsorizzazione vera e propria (Promemoria: funzionalità utilissima se volete creare campagne con Obiettivo “Metti in evidenza i tuoi post”).
Una volta loggati a Hootsuite ADS, potete scegliere tra 3 obiettivi differenti:
- Reach more People
- Get more follower
- Drive engagement
- Increase website traffic
Dopo aver scelto per esempio l’obiettivo Reach more People, nella dashboard di Hootsuite, vengono visualizzati 3 post che potrebbero raggiungere il maggior numero di utenti, evidenziando il Reach People e il budget.
Cliccando su uno dei post, potete targetizzare il vostro annuncio in base a località, età, genere, lingua, interessi e creare il messaggio pubblicitario.
Facebook ADS Tools: Adespresso
Anche Adespresso viene in supporto alle vostre campagne di advertising su Facebook! Consente infatti di ottimizzare il vostro annuncio pubblicitario mixando i diversi testi, immagini e target e creando cosi tantissimi messaggi pubblicitari in base alle combinazioni che volete ottenere.
Adespresso risponde infatti alla domanda: quale annuncio è il più performante per quel determinato target?
Dovete creare un account e collegarlo alla fan page aziendale e il gioco è fatto!
Potete iniziare a inserire tutti i copy che ritenete interessanti per il vostro pubblico, le immagini e i link relative al prodotto/servizio; il passaggio successivo sarà la creazione di un target ad hoc e l’inserimento del budget desiderato. Il vantaggio principale è la creazione rapita e veloce dei diversi tipi di annunci con diversi target collegati: a differenza di Facebook vengono mixati in un unico colpo tutti i vari elementi e creati in automatico i relativi annunci.
Potete analizzare le performance delle vostre campagne su Facebook direttamente dalla piattaforma di Analytics di ADespresso, in modo tale da monitorare in maniera costante tutti gli annunci.
Facebook ADS Tools: Qwaya
Volete testare diverse combinazioni di copy, immagini, link, titolo per creare annunci pubblicitari performanti su Facebook?
Provate a usare anche Qwaya. Tale strumento consente di fare Test A/B al fine di capire per esempio quale tipo di testo può essere adatto a un’immagine: come ben sapete, non serve solo scrivere un copy coerente con il prodotto o brand che andate a promuovere, ma bisogna trovare le parole esatte e giuste per colpire immediatamente il vostro target. Offre funzionalità molto avanzate, permettendo di targetizzare ogni singolo elemento dell’annuncio. Potete provarlo per 14 giorni free, poi a pagamento.
Impara con noi a creare campagne Facebook performanti e mirate con esercitazioni pratiche e case history di successo!
Se vuoi saperne di più su Facebook ADS, iscriviti al Corso Online di Social Media Marketing: promozione con Facebook ADS, del 9 Dicembre 2015!