Facebook ADS: anatomia di un annuncio perfetto
Facebook ADS, la piattaforma di advertising di Facebook attiva dal novembre 2007, consente di creare campagne pubblicitarie mirate verso il proprio target di riferimento, con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti o servizi sul social network.
Nel momento in cui ci colleghiamo al canale social (e a tutte le applicazioni ad esso collegate), infatti, forniamo una serie di informazioni sui nostri gusti, interessi, comportamenti che vanno ad arricchire il database di Facebook, utile per profilare ogni singolo utente.
Dopo aver scelto l’obiettivo della vostra Social Media Strategy su Facebook, dovete tenere in considerazione delle regole-base che riteniamo fondamentali per creare un annuncio perfetto e performante, regole che vanno ad arricchire le caratteristiche di ogni singolo obiettivo:
Facebook ADS: crea un copy accattivante, non lasciare nulla al caso!
Content is king. L’annuncio pubblicitario è efficace se rispetta alcuni parametri chiavi:
- Il testo deve presentare il prodotto attraverso parole chiave coerenti, mirate che incuriosiscono il tuo pubblico es keywords che descrivono il prodotto o i suoi fattori di successo
- Arte della sintesi: il testo deve essere sintetico, chiaro e immediato. Ricordatevi che spesso gli annunci pubblicitari su Facebook vengono letti, scorrendo la newsfeed in modo rapido e veloce. Dovete colpire il vostro target in pochi secondi: 120 caratteri è un buon punto di partenza
- Fare leva sulla comunicazione persuasiva al fine di far fare all’utente la conversione desiderata
- Inserire un link verso la pagina da promuovere: ricordatevi di utilizzare degli short link (prova con bit.ly)
Facebook ADS: utilizza immagini uniche e originali
Le immagini creano valore al vostro annuncio, stimolano la curiosità e forniscono una dimostrazione visiva a supporto del testo.
Secondo una ricerca di KissMetrics infatti, i post contenenti immagini hanno il 53% di like in più, il 104% di commenti in più e l’84% di click in più rispetto a un link contenuto in un post di solo testo.
Ricordatevi comunque di non utilizzare le solite immagini che abbiamo già visto mille volte o che sono prese in stock nelle ricerche di Google!
Ecco alcuni suggerimenti:
- Utilizzate delle immagini uniche e che rispecchino il prodotto/servizio che andate a promuovere
- Potete prendere delle immagini all’interno di portali che contengono moltissime foto suddivise per categoria: es Freepik e Istockphoto
- Le dimensioni esatte per l’obiettivo di Facebook ADS di Post in Evidenza sono 1200×1000
- I colori all’interno delle immagini sono molto importanti perché attirano in modo immediato l’attenzione del vostro target di riferimento: ad esempio il verde potete utilizzarlo per pubblicizzare prodotti che riguardano la cura del corpo o per i coupon o codici sconto, il nero per prodotti tecnologici o prodotti premium price. Utilizzate quindi colori all’interno delle immagini coerenti con lo scopo comunicativo
Facebook ADS: ricordati la call to action per aumentare le conversioni
E’ indispensabile inserire all’interno del testo del vostro annuncio una Call To Action, un’ invito all’azione che motiva l’utente a compiere tale azione verso il prodotto/servizio es visite al sito.
Ecco alcuni suggerimenti per scrivere una call to action perfetta:
- Inizia la call to action con un verbo, per descrivere l’azione che l’utente deve compiere es: Iscriviti, Acquista, Scarica ecc
- Utilizza avverbi temporali dopo il verbo per aumentare il potere di persuasione sulla conversione: Ora, subito, adesso ecc
- Usa i numeri per rendere il messaggio ancora più chiaro : Iscriviti ora e avrai il 60% di sconto
- Utilizza parole chiave come sconto, coupon: una ricerca dimostra che nel 2005 il termine “sconto” è passato da un peso del 39% a uno del 85% sulle ricerche effettuate tramite motori di ricerca. Inoltre un utente medio utilizza internet almeno due volte al mese con lo scopo di trovare sconti e offerte.
Impara con noi a creare campagne Facebook performanti e mirate con esercitazioni pratiche e case history di successo!
Se vuoi saperne di più su Facebook ADS, iscriviti al Corso Online di Social Media Marketing: promozione con Facebook ADS, del 9 Dicembre 2015!
Fonte immagini Facebook ADS: Adespresso