Facebook Advertising Consigli: 3 aiuti per il massimo engagement
E’ inutile nasconderlo: Facebook ha creato una piattaforma di advertising che permette a chiunque in breve tempo di dare vita ad una propria campagna pubblicitaria, anche con un’esperienza nel marketing minima o pari a zero. Facebook Advertising significa pianificare la propria campagna pubblicitaria, attraverso annunci sponsorizzati, con la possibilità di individuare il proprio target in base ai parametri più idonei al nostro scopo. Ma per avere successo e non rischiare di sprecare l’investimento sulla propria campagna, occorre fare leva su alcuni fattori chiave.
Facebook Advertising Consigli: Scegli con attenzione il target della tua campagna
L’errore più frequente soprattutto per gli ultimi arrivati del marketing tramite Facebook Advertising, è quello di ampliare il più possibile il target a cui si rivolge la vostra campagna. In questo modo si rischia solo di rivolgersi ad un pubblico vasto ma distaccato dal prodotto/servizio/evento che volete pubblicizzare, vanificando così l’investimento.
Facebook ci permette di scremare preventivamente il nostro target attraverso età, sesso, località, lingua, ma è lo step successivo, quello in cui si circoscrivono gli interessi, le attitudini ed i comportamenti dei possibili destinatari della nostra campagna, che rappresenta il modo ideale per rivolgerci al giusto target.
In sostanza: targeting significa usare quello che sapete sulle caratteristiche del vostro segmento di utenti, per assicurarvi che i vostri ads si rivolgano a ad un pubblico interessato a riceverli.
Facebook Advertising Consigli: Immagine e colori sono fondamentali
Scegliere un’immagine accattivante, così come i colori su cui si basa l’immagine stessa, sarà basilare per il successo o il fallimento della vostra campagna. Ogni colore provoca reazioni psicologiche differenti, che oltre a modificare il nostro modo di agire, nel caso specifico, contribuisce ad influenzare il modo in cui viene percepito un advertising.
Diventa dunque basilare scegliere la gamma cromatica più adatta alla nostra campagna tramite Facebook Advertising, oltre che un’immagine che si associ in maniera coerente al vostro brand, attirando allo stesso tempo in maniera immediata l’utente che sarà spinto a leggere l’ad.
Facebook Advertising Consigli: Tastare con piccoli investimenti iniziali
Fondamentale per la riuscita della vostra campagna è un’opera preventiva di testing. Testare, testare, testare. Facebook ci rende semplice questo passo di estrema importanza, che preceda la campagna vera e propria.
Create versioni simili e verificate l’impatto con gli utenti, analizzando i dati in base ai clic ricevuti. Destinate dunque parte del vostro budget per i vari test, provando a cambiare immagine, titolo o testo, in modo da non lasciare nulla al caso.
Oltre a Facebook Advertising, ci sono altri strumenti utili per poter effettuare dei Test A/B sui vostri annunci pubblicitari.
Vi consigliamo di fare dei Test sulla piattaforma AdEspresso, tool molto utile che consente di capire esattamente, in modo semplice, quali immagine riesce a ottenere il maggiore engagement con un determitato copy e link alle vostre promozioni.