Facebook Analysis Tools: 5 strumenti gratis per analisi dettagliate
Facebook Analysis Tools: 5 strumenti gratis che offrono analisi dettagliate per ottimizzare la social media strategy
L’analisi dei dati è senza dubbio una fase molto importante da non sottovalutare se si vuole sviluppare una campagna di social media marketing orientata al successo.
L’analisi dell’andamento della propria pagina fan, delle interazioni generate da ciascun post e della propria audience di riferimento è un’attività imprescindibile per riuscire a comprendere a fondo in che direzione sta andando la vostra social media strategy, in modo da apportare miglioramenti e ottimizzazioni.
La Facebook Analysis della vostra attività va fatta in maniera accurata e continuativa, può essere effettuata tramite Facebook Insights (lo strumento di Analytics interno di Facebook) o attraverso servizi esterni alternativi che consentono di visualizzare i dati in maniera più efficace.
Segnaliamo 5 Tools utili di Facebook Analysis: strumenti gratuiti che permettono di generare report dettagliati per studiare i dati delle proprie pagine fan.
Facebook Analysis Tools, 5 strumenti gratis da provare:
1. Free Sample Facebook Insights: ottenere un visual report sull’andamento di una fan page
Free Sample Facebook Insights è un tool che permette di ottenere gratutiamente un visual report sull’andamento delle vostre fan page ricco di informazioni e dotato di una grafica chiara ed efficace.
Si tratta di una comoda applicazione web che consente di generare dashboard riassuntive di svariate statistiche delle Facebook Fan Page, come: tasso di engagement, tipo di post, reach, persone coinvolte, keywords dei commenti e altro ancora.
I dati nella versione gratuita fanno riferimento alle ultime 2 settimane e sono esportabili in formato Power Point ed Excel.
2. Facebook Ads Compass: creare visual report di campagne Facebook Ads
Compass è un tool interessante fornito da AdEspresso che permette di creare report sulle campagne Facebook Ads dettagliati dotati di una grafica accattivante.
Le metriche che offre il servizio sono diverse, fra cui: reach, clicks, CPC, CTR, conversioni, budget speso, sesso, anni, nazione, placements, devices e altro ancora.
3. Fanpage Karma: il tool per l’analisi dei competitor
Fanpage Karma è un tool efficace per l’analizzare i competitor su Facebook. Lo strumento permette di monitorare in maniera precisa e dettagliata le performance della vostra fan page e di metterle in relazione ad altre pagine fan del settore di riferimento.
Fanpage Karma consente di ottenere specifici KPI utili per comprendere e ottimizzare la propria social media strategy, come ad esempio: PPI (Page Performance Index), Fan, Growth Rate, Engagement Rate, Post Interaction, Karma (valore dell’engagment a seconda del peso delle interazioni sull’edge rank), AD Value (stima del reach del post moltiplicata per un costo medio per fare adv online).
4. Rival IQ: scopri come si muovono i tuoi rivali su Facebook
Rival IQ è un’altro valido strumento per l’analisi dei competitor, permette di monitorare e analizzare l’attività dei competitor sui social media in maniera efficace offrendo svariate informazioni, funziona naturalmente anche per Facebook.
Relativamente a Facebook, lo strumento permette di ottenere diversi dati sull’attività dei competitor, possiamo ad esempio generare dei report aggiornati con: numero di like, posts, talking about e tasso di engagement. Inoltre è possibile confrontare le bio dei competitor, effettuare ricerche con keyword specifiche, montorare i cambiamenti nel tempo e altro ancora.
5. Facebook Page Barometer by Agorapulse
Facebook Page Barometer è un tool gratuito che permette di analizzare l’attività della propria pagina fan generando un report visuale preciso e user friendly.
Lo strumento consente di ottenere svariate metriche basate sugli ultimi 50 post, tra cui: Fans reached, Engagement, People talking about, Negative feedback. Inoltre relativamente all’analisi delle fan page mostra anche due grafici con dati sul loro andamento mensile: Monthly Organic Reach e Monthly Viral Reach.