Facebook Branded Content Tool: la promozione dei brand si rinnova
Dici Facebook Branded Content Tool e molti, anche tra gli addetti ai lavori, non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando. Più semplicemente è lo strumento di Facebook, anche se sarebbe più opportuno definirlo upgrade, che può dare una svolta ai brand per quanto riguarda i rapporti con gli influencer ed i testimonial.
Queste due figure ormai sono presenti in ogni spot pubblicitario, sia offline che online. Sono diventate di fondamentale importanza per dare una caratterizzazione al brand a cui viene associato. I marketing manager per molto tempo hanno cercato e richiesto uno strumento che permettesse una facilitazione nell’interazione con queste figure ed ecco che Facebook, da sempre molto attento alle esigenze degli utenti, ha studiato e progettato questo nuovo upgrade.
Facebook Branded Content Tool: di cosa si tratta?
A partire dalle richieste degli addetti ai lavori del settore marketing, si è capito che è fondamentale taggare le pagine dei testimonial, o quelle del brand da parte dei testimonial, per migliorare la performance del messaggio pubblicitario su Facebook.
In pratica Zuckerberg & Co. hanno studiato una piccola modifica alle business pages, ovvero la presenza in fase di stesura del post dell’icona per il tag sul testimonial o sul brand. L’icona si chiamerà “handshake” e sancirà la tanto sperata unione virtuale tra brand e influncer/testimonial. Ovviamente questa nuova funzionalità sarà disponibile solo per alcune pagine verificate.
Come Funziona il Tag Branded Content?
Il Tag Branded Content somiglierà molto al semplice tagging ma avrà un impatto maggiore e una portata superiore. Sarà utilizzabile in tutte le tipologie di post (foto video, stato, link, video 360° e Instant Articles), ma non con i Video Live, e permetterà di taggare il nome del brand o del testimonial e vederlo così accanto al nome dell’altro interlocutore.
Le novità in casa Facebook non mancano mai
Non solo il miglioramento dell’esperienza degli utenti, adesso Facebook ha deciso di fare le cose ancora più grande e facilitare la vita sul social dei brand e dei marketer. Una novità del genere infatti permetterà di ampliare la visibilità di un singolo post, di creare un rapporto più trasparente tra le due parti ma soprattutto di monitorare con precisione, grazie agli Insights, se la partnership ha raggiunto gli obiettivi o meno.