Gli influencer, sempre loro. Figure sempre più al centro della scena e che smuovono fatturati da capogiro. Per loro, ma non solo, è nato Facebook Creator, la nuova app per l’editing video, il cross-posting e l’analisi degli insights. Creator è stato specificatamente pensato per le star del web e per profili e pagine individuali, non per i Brand. L’obiettivo è permettere loro di creare degli spazi, simili a studi televisivi virtuali, in cui poter registrare video e fare dirette immersi in effetti e cornici particolari.
Facebook Creator: a chi si rivolge e come funziona
La nuova app made in Facebook è un aggiornamento della buona e vecchia Mention, app disponibile dal 2014 e pensata esclusivamente per personaggi pubblici che fossero stati verificati. Creator, comunque, si rivolge a profili specializzati in settori come il fashion o il fitness. Settori in cui è necessario creare un legame solido di credibilità e quindi un pubblico affezionato che interagisce. La sua apertura a tutti comunque dimostra come Facebook si rivolga anche ai micro-influencer, ovvero a coloro che vengono definiti influenti rispetto soltanto alla cerchia di amici.
Ma come funziona Facebook Creator? L’app si divide in quattro funzioni ben definite. C’è il Live Creative kit, ovvero si ha la possibilità di aggiungere ad un video dei brani musicali, delle cornici, dell’emoji e quant’altro, poi c’è la sezione Stories Camera e cross-posting, la funzione che attraverso la realtà aumentata fornisce nuovi effetti per i video e le fotografie e che permette inoltre di pubblicare rapidamente su tutti i social network collegati. La sezione delle caselle di posta unificate, invece, permetterà all’influencer di visualizzare all’interno della stessa app tutti i messaggi e le notifiche in arrivo. Infine, last but not least, c’è la funzione legata agli Analytics, quella che permette agli influencer di conoscere qualche dettaglio in più sui propri follower, sui loro interessi, ecc. Ma è anche un modo per conoscere quante persone seguono i video live ed il loro tempo di permanenza.
Così anche gli influencer avranno il loro angolo di paradiso…