Facebook Custom Audience: come funziona e vantaggi per le aziende
Pubblicato il 22 Marzo 2016
0
1.8K Views
0 Creare una audience personalizzata, una “custom audience”, su Facebook è forse uno dei migliori modi per targetizzare utenti su Facebook ma non solo. E’ anche il modo più efficace in assoluto per fare targeting su Facebook. Anche se si ha un’azienda B2b con un prodotto complesso e costoso, è possibile utilizzare Facebook Custom audience per targettizzare una lista di clienti che già conosce il brand e i prodotti. Ecco un articolo che spiega come funziona e che vantaggi per le aziende offre Facebook Custom Audience.
Le custom audience su Facebook
Sono un nuovo modo, presente sia su Facebook che su Twitter. Anziché targetizzare utenti utilizzando le solite opzioni di targeting (criteri demografici, tipo di connessione, interess etc), non sapendo se si stanno raggiungendo utenti che non si conoscono o che hanno già interagito con il brand, si possono caricare una lista di nomi, indirizzi email, FB user id, o numeri telefonici su Facebook. Utilizzare una custom audience è un modo per ritargetizzare contatti caldi.
Come si crea una custom audience
Se si accede al proprio account Business.facebook.com/ads/powereditor e si seleziona “Audiences” nel menù, è possibile visualizzare l’elenco di tutte le audience create e non solo quelle custom. Dal bottone in alto a destra si può scegliere dal menù a tendina se creare una:
- custom audience
- Lookalike audience
- Saved audience
Quando usare la custom audience
- per convertire iscritti alla newsletter in clienti
- per escludere dal tuo target persone che si sono già iscritte alla newsletter o che hanno acquistato il prodotto che stai promuovendo
- per fare upselling di prodotto agli utenti che hanno precedentemente acquistato i tuoi prodotti
- per aumentare la copertura targettizzando gli utenti che non hanno aperto l’email
- per notificare sconti o cambiamenti di prezzo a coloro che hanno inserito il prodotto nel carrello ma non hanno acquistato
Se la tua lista contiene un numero ingente, si può pensare di usare la lista in un modo più avanzato, perad esempio creando dei segmenti della tua lista.
Un esempio di utilizzo
Consideriamo Altroconsumo.it e proviamo a immaginare come questa organizzazione potrebbe utilizzare la custom audience per acquisire nuovi abbonati e fidelizzare gli abbonati esistenti. Ecco 3 modi:
- Acquisire nuovi abbonati: Targetizzare visitatori del sito non clienti con una promo per nuovi abbonati -> custom audience con i visitatori non clienti escludendo i clienti (custom audience)
- Convertire iscritti alla newsletter in clienti -> custom audience con iscritti newsletter, escludendo la lista dei già clienti
- Fare conversion optimization: potrei creare una custom audience formata da coloro che non hanno aperto la newsletter da più di 30 giorni per “risvegliare”, mediante una campagna di retargeting questi utenti, con una promo ad hoc.
Facebook Custom Audience: Punti negativi
- Non è utile per attirare nuovi utenti
- Hai bisogno di avere già una lista di email o di numeri di telefono o Facebook User Id
- La custom audience è difficile da sincronizzare con le liste esterne (pensa alla mailing list che ogni cambia, con nuovi iscritti e disiscritti)
Conclusioni
- Oggi si è parlato della 1° opzione con cui, grazie alla creazione di una customer audience, è possibile ritargetizzare utenti di cui possediamo alcuni dati (email, telefono o Facebook user Id).
- Si è spiegato come si possa usare anche più di una customer list per creare targettizzazioni mirate, per esempio escludendo alcune custom audience già create