Facebook Hotspot Wi-Fi. Indovinate già cosa possa voler dire questo nome, probabilmente. E magari non vedete l’ora di provarlo. Quante volte, esaurita la connessione dati, siamo andati alla ricerca di hotspot wi-fi liberi in giro per la nostra città come tanti rabdomanti? A quanto pare a venirci in soccorso, stavolta, è proprio Facebook, che, notizia piuttosto recente, starebbe testando una nuova funzionalità che permette di cercare le connessioni wi-fi sul territorio.
Una precedente e simile funzione di geotag era Nearby Friends, in italiano “Amici nelle vicinanze”. Una feature disponibile anche nel nostro paese da circa un anno. Che permette, una volta manualmente attivata, di condividere con contatti selezionati, che a loro volta la condividano con noi, la nostra posizione.“Amici nelle vicinanze” ha il pregio di poter essere attivata anche solo per limitati intervalli di tempo, in occasione di incontri programmati, e risulta per questo poco invasiva.
Facebook Hotspot Wi-Fi. La nuova opzione
Nel proporre nuove opzioni Facebook sembra davvero inarrestabile. Dai cambiamenti dell’algoritmo alla base di News Feed, che avvengono con spietata regolarità, ai giochi su Messenger, all’annunciata e imminente politica “antibufale” (resasi necessaria per arrestare il dilagare di notizie false e tendenziose sulla piattaforma), il giocattolo di Mark Zuckerberg, tra reactions, Live Streaming e altre proposte, non dorme mai.
La nuova opzione di cui stiamo parlando è stata notata da alcuni utenti Iphone e Ipad proprio sotto il tasto Nearby Friends, nel menu laterale di Facebook Mobile. In soldoni, si tratta di un’opzione che in questo periodo viene testata sugli utenti Apple. E permette di ricercare reti wi-fi nelle vicinanze. Ma non solo, tra gli hotspot cercati, comparirebbero anche quelli utilizzati dai nostri amici. In modo da rendere la ricerca maggiormente sociale. Per accedervi, basta semplicemente condividere con Facebook la nostra posizione Gps.
Facebook Hotspot Wi-Fi: come attivarla
Se siete pratici di Nearby Friends, saprete che per l’accesso alla posizione, anche nel caso di Facebook Hotspot Wi-Fi, sarà necessario impostare Trova Wi-Fi quando non si è collegati con la App di Facebook. Quindi, bisogna andare su Impostazioni, poi successivamente su Privacy, poi su Location Service, nuovamente su Facebook e spuntare “Sempre”. Si tratta di un elemento necessario per poterci trovare spazialmente e mettere in relazione con gli HotSpot disseminati in giro.
Gli Hotspot saranno indicati su di una comoda cartina geografica o mappa. Se è disponibile una nota informativa, è anche possibile cliccare sull’ Hotspot stesso ed avere indicazioni precise sul percorso da seguire e fotografie del luogo che stiamo cercando.
Gli utenti che hanno impostato in questo modo il proprio smartphone, potranno ricevere notifiche, direttamente sul News Feed, di Hotspot wi-fi a portata di mano, anche quando non sono connessi. Che dire. Un servizio molto comodo, che attendiamo sia reso disponibile al più presto anche a tutti gli utenti italiani