Facebook Instant Articles plugin WordPress: in arrivo il 12 aprile
Il prossimo 12 aprile gli instant articles di Facebook saranno disponibili, grazie ad un plugin, sulla nota e diffusa piattaforma WordPress. Una novità molto attesa e importante per quello che riguarda il mondo dell’editoria digitale, specie se si pensa che il 25% dei siti gira proprio sulla piattaforma WordPress.
Facebook Instant Articles, che cosa sono
Innanzitutto: cosa sono gli instant articles? È la possibilità di leggere gli articoli di alcune testate editoriali direttamente sull’applicazione mobile di Facebook senza l’utilizzo del normale browser del proprio smartphone. Un dettaglio? Non proprio. Innanzitutto perché gli instant articles hanno un tempo di caricamento 10 volte inferiore a quello cosiddetto tradizionale e, cosa più importante, il traffico generato con gli instant article rimane nell’alveo di Facebook e non viene considerato, invece, per Google. A subire le conseguenze saranno tutte le statistiche gestite, ad esempio, da Google Analytics, tra cui:
- Numero di visitatori
- Tempo di permanenza in una pagina
- Origine del traffico
Questo significa che tutte le statistiche inerenti ad un non vengono registrate da Google semplicemente perché a Google non arrivano e non le legge rimanendo “di proprietà” di Facebook.
Facebook Instant Articles plugin WordPress – una svolta
E ora arriva il Facebook plugin WordPress; di cosa si tratta? Questo instant articles plugin è figlio dell’accordo tra Facebook e Automattic (la società proprietaria di WordPress) che permetterà a tutti gli editori che lo vorranno e che hanno i loro siti su WordPress (e non sono pochi, anche tra i maggiori) di pubblicare gli articoli dei loro giornali tramite l’utilizzo di Instant Articles, guadagnando in termini di velocità e di costo.
Facebook Instant Articles plugin WordPress – I vantaggi
Il facebook plugin wordpress in arrivo il 12 aprile prossimo permetterà ad ogni singolo utilizzatore di adattare e gestire il formato del layout a quello richiesto da Facebook e, soprattutto, permetterà la personalizzazione dei contenuti, anche con l’utilizzo di strumenti interattivi, rendendo la lettura migliore in termini grafici e più interessanti in termini sia di longevità che di interattività. I vantaggi sono sia per gli editori, che potranno così aumentare le proprie visualizzazioni e nuovi lettori, che per Facebook che grazie a questo nuovo sistema acquisirà traffico per la propria piattaforma e potrà sfruttarlo a proprio interesse.
Facebook Instant Articles plugin WordPress – Le caratteristiche
L’instant articles plugin genererà in automatico un feed RSS che potrà essere personalizzato. Successivamente Facebook controllerà in automatico ogni eventuale modifica per promuovere i nuovi articoli pubblicati. Il plugin è disponibile con licenza open source per permettere agli sviluppatori di migliorarne e sfruttarne le potenzialità.