Facebook Lite: nuove funzioni per festeggiare i 100 milioni di utenti
Facebook Lite, la versione leggera del social network di Mark Zuckerberg, permette ai possessori di dispositivi datati, lenti e con scarsa dotazione di memoria di poter usufruire comunque delle funzionalità essenziali dell’app originale. Ovviamente le ultime novità e gli aggiornamenti recenti non sono presenti in questa versione per Android. L’utente può “soltanto” scambiare messaggi cong li amici, scrivere in chat di gruppo, condividere foto e altri contenuti ed infine ricevere notifiche.
Anche questa versione, un po’ come tutto l’indotto Facebook, ha ottenuto grandi risultati. In soli nove mesi l’app ha raggiunto il picco di 100 milioni di utenti attivi al mese e proprio per festeggiare sono state rilasciate nuove funzionalità.
Facebook Lite: caratteristiche tecniche
Iniziamo col dire che lo straordinario successo deriva dalla possibilità di accedere al social tramite le reti 2G, principalmente presenti nelle zone in via di sviluppo e nei mercati in crescita. L’architettura proxy server permette all’app di essere compatibile con i dispositivi Android 2.3 Gingerbread, mentre la struttura ed il sistema operativo hanno permesso al file di essere inferiore ad 1 MB.
La scelta del management di Facebook è chiara: dopo aver conquistato le economie mondiali più sviluppate ed aver fatto diventare il social network una vera e propria abitudine di cui difficilmente riusciamo a fare a meno, adesso il tentativo è quello di svilupparsi anche nei mercati emergenti (ad esempio Brasile, Messico, India), ovvero quelli con maggiori disponibilità economiche e migliori prospettive di crescita.
Le novità dell’ultimo aggiornamento
Il traguardo dei 100 milioni di utenti attivi al mese sono stati il pretesto per rilasciare una nuova versione aggiornata di Facebook Lite. Quali sono però queste nuove funzionalità? Sfruttando il trend del momento hanno infatti pensato di far supportare alla nuova versione la riproduzione dei video. Ma non solo. Si potrà infatti effettuare l’upload di più foto, il pinch to zoom sulle immagini e vedere le emoji sia nei post che nei messaggi.
Nel prossimo futuro non mancheranno ovviamente altre novità, a cui fra l’altro gli sviluppatori stanno già lavorando. L’idea di Facebook è rendere anche questa versione completa di tutte le funzioni principali, la speranza però è che la leggerezza e la facilità di download restino le sue caratteristiche principali.