Facebook Messenger, due importanti novità in arrivo
Il mondo dei social media è un vulcano in continua attività dove le novità sono all’ordine del giorno e bisogna saperle registrare in maniera tempestiva per non farsi sfuggire tutte le potenzialità che ci vengono fornite.
Facebook Messenger, cosa cambia
Forti indiscrezioni parlano di due importanti novità molto importanti che rivoluzioneranno Facebook Messenger, il servizio di messaggistica del noto social network; si tratta di:
- Possibilità di gestire account multipli
- Possibilità di inviare sms
È inoltre in cantiere un restyling dell’applicazione per segnare il passaggio di questa nuova fase di Facebook Messenger.
Facebook Messenger e gli account multipli
Da quanto trapela sarà possibile gestire più account su Facebook Messenger e la possibilità sembra agevolare i brand aziendali che magari hanno più profili relativi ad aspetti specifici del proprio marchio. Parallelamente però c’è chi solleva qualche dubbio ricordando come Facebook leghi la registrazione al social ai dati anagrafici dell’utente e come ciò possa scontrarsi con la possibilità di gestire più account in un’unica applicazione
Facebook Messenger e gli SMS
Sembra un anacronismo, ma grazie a Facebook sembrano ritrovare una breve boccata di ossigeno i messaggi di testo (SMS). Va ricordato che Facebook permise la possibilità di inviare gli sms già in precedenza, ma che poi tal funzione venne rimossa. Ora ci si riprova, anche se, come detto, gli sms stanno conoscendo un irrimediabile oblio, sostituiti dai più economici e veloci (e poliedrici) servizi offerti dalle applicazioni di messaggistica istantanea (Whats App su tutti). Si potrebbe però considerare che gli sms riescono ad avere ancora una sola potenzialità in più rispetto alle app di messaggistica: quella cioè di avere più copertura (funzionano con qualsiasi operatore, mentre le app funzionano solo se e dove il proprio operatore di rete garantisce la copertura 3G). Tale capillarità della copertura significa maggiore reperibilità e capacità di essere sempre in linea anche dove, paradossalmente, la linea non c’è.
Facebook Messenger non è la prima volta che prova a dare una scossa al mercato rinnovando le proprie potenzialità; abbiamo parlato della funzione delle videochiamate e della sfida lanciata a Skype. Facebook non riposa sugli allori e continua ad attaccare, facendo sua la mentalità per cui l’attacco è la miglior difesa.