Facebook Post Multilingua: nuove funzionalità per i post
In questi giorni le “Facebook News” non mancano; sono infatti giorni caldi per il social più famoso del mondo che nel giro di poco tempo ha introdotto alcune novità per i suoi utenti ma anche per chi gli operatori del settore. Sono sostanzialmente due le news di cui parleremo oggi: la possibilità di scrivere post multilingua su una fanpage e la possibilità, sempre per i gestori di Pagine, di rispondere ai commenti sui post direttamente con un messaggio privato.
Come sfruttare queste funzioni?
Facebook Post Multilingua. Tutti i Social Media Manager prima o poi possono trovarsi di fronte un cliente con esigenze di vedere pubblicati i propri post in lingue diverse, oltre ovviamente all’italiano. In questo caso Facebook ci viene incontro e permette ai gestori di fanpage di scrivere post in più lingue.
Si ok, ma come faccio? Semplice, basta andare nelle Impostazione della nostra page e spuntare la voce “Post in più lingue”. Attivata questa funzione i nostri post potranno essere scritti in più lingue, così da mostrarsi all’utente nella lingua per lui più rilevante. Quindi, adesso non resta altro che scrivere il post nelle lingue desiderate ed il gioco è fatto. Non è poi così difficile….
Messaggio privato a chi commenta. Le Facebook news non finiscono qui, infatti da pochissimi giorni è disponibile questa possibilità, ovvero quella di rispondere ai commenti sotto i nostri post direttamente con un messaggio privato.
Anche in questo caso è semplicissimo farlo: basta cliccare su “Invia Messaggio” sotto al commento e si aprirà la finestra “Nuovo Messaggio”, a questo punto dovrete solo scrivere il contenuto e cliccare su “Invia”.
Una volta inviato il messaggio apparirà una nota, visibile agli altri, che mostrerà che la nostra Pagina ha risposto in privato
Ma queste novità saranno utili?
Ovviamente ogni novità progettata da Facebook è pensata per avvicinare sempre di più il social ai desideri degli utenti e degli operatori.
Secondo chi scrive le due ultime novità sopra elencate potranno essere utili per svariati motivi. Innanzitutto il post multilingua evita di vedere muri di testo in cui si vede prima il contenuto in una lingua e poi nell’altra, mentre il messaggio diretto, vista anche la nota visibile agli altri utenti, sarà sicuramente un avanzamento nel servizio di customer care e nella capacità di rispondere a richieste sempre più personali.
Secondo voi invece potranno essere utili? Scrivetelo nei commenti qui sotto.