Facebook NonProfits: cos’è e come funziona
Grazie a Facebook NonProfits sostenere una causa benefica sarà semplice come mettere un “Mi piace”. Il social network Facebook ha infatti dotato tutte le pagine di organizzazioni no profit di un tasto che promuove una Call to Action diretta e incisiva: il pulsante “Dona ora”.
Facebook NonProfits: cos’è
Facebook NonProfits è una branca della piattaforma social ottimizzata per le organizzazioni senza scopo di lucro. Grazie alla sua interfaccia, e grazie a nuovi strumenti, offre agli enti benefici la possibilità di utilizzare sulle proprie pagine e sui propri Link sponsorizzati il nuovo pulsante per richiamare gli utenti a effettuare una donazione a sostegno della campagna benifica. E’ lo stesso Social Network ad affermare che:
“Le persone ogni giorno utilizzano Facebook come strumento per diffondere e ampliare la visibilità delle cause verso cui sono sensibili e per motivare gli altri a fare altrettanto. Per questa ragione abbiamo aggiunto l’opzione “Donate Now” sulle Pagine e sui Link ads: per rendere queste connessioni ancora più immediate.”
Facebook NonProfits: come funziona
Per diventare a tutti gli effetti parte di Facebook NonProfits bisogna che l’organizzazione interessata compili uno specifico modulo nel Centro assistenza di Facebook. Confermata l’integrità della pagina e certificata la sua reale posizione, il team di Facebook rilascerà il pulsante “dona ora” che verrà integrato nella pagina di Facebook dell’ente o dell’organizzazione.
Adesso che abbiamo il pulsante, come possiamo usarlo? Quando un utente visualizza la nostra campagna benefica e decide di sostenere la nostra causa, può decidere di dare un suo supporto facendo clic su questo pulsante. Effettuerà un pagamento diretto che consentirà di compiere una donazione a tutti gli effetti. Questa donazione a favore della campagna NonProfits viene elaborata immediatamente dal sistema e accreditata sul fondo della compagnia NonProfits.
Il grande beneficio di Facebook NonProfits è la condivisione delle campagne benefiche infatti, nel momento stesso in cui qualcuno effettua una donazione, la pagina della campagna verrà visualizzata da altri utenti che potranno sostenere la stessa causa. I dati parlano chiaro: il 68% delle persone che vanno online per informarsi sulle cause di beneficenza, sostengono quelle che i loro amici già hanno condiviso.
Questa nuova risorsa sarà essenziale per organizzazioni non profit e organizzazioni non governative che cercano di creare una presenza valida sul social network facendo conoscere le loro campagne e i rispettivi obiettivi.
Grazie a Facebook NonProfits, connettersi con chi sostiene attività benefiche in campo sociale è diventato più facile e più sicuro.