Le novità sono all’ordine del giorno nel mondo del digitale e Facebook, parte integrante di questo ecosistema, si rinnova e cambia veste. Infatti pochi giorni fa è stata annunciata per la primavera del 2020 la nuova interfaccia grafica del social network. Una rivoluzione grafica che è partita innanzitutto dall’essere sottoposta ad un numero limitati di utenti al fine di essere preventivamente testa e per ottenere un cospicuo numero di feedback su cui lavorare ed eventualmente andare ad intervenire.
La nuova veste grafica di Facebook
Primavera 2020 è un termine generico, infatti secondo i rumors circolanti in queste ore la deadline per il rinnovamento grafico della piattaforma dovrebbe essere il 19 Marzo. Ma cosa prevede questa novità? Innanzitutto sarà disponibile anche per la versione web la “dark mode”, ovvero la variante scura dell’interfaccia.
Ma il nuovo design di Facebook comporterà una vera e propria rivoluzione tanto da abbandonare i colori classici usati finora, come il bianco e il blu, per passare a una versione in cui l’interfaccia utente diventa minimalista in ogni suo aspetto. Appariranno barre laterali più grosse e la barra di navigazione superiore disporrà di tutte le opzioni principali.
I gruppi, grazie a una nuova scheda all’interno delle zona centrale della barra dei menù, avranno un ruolo più importante. Infatti cliccando sulla suddetta scheda sarà possibile accedere ad un feed dedicato dove saranno visibile tutti gli aggiornamenti dei diversi gruppi a cui l’utente ha aderito.
Meet New Friends è la terza novità che vedremo: un’opzione che permetterà all’utente di mettersi in connessione con altre persone soltanto sulla base di interessi in comune. Questo per permettere un maggiore coinvolgimento all’interno della community.
Infine gli eventi. Vicino alla scheda dedicata ai gruppi apparirà anche quella legata agli eventi nelle vicinanze. Un modo per rendere Facebook, semmai ce ne fosse bisogno, un vero e proprio “assistente” durante l’intero giorno.