Uno dei trend su cui Facebook sta puntando in maniera decisa, investendo molte energie e risorse, è da diversi anni la Realtà Virtuale. Per Zuckerberg infatti questa fetta della tecnologia, che sta prendendo sempre più piedi in molti e diversi campi, fra cui per esempio i video giochi, basta pensare alla Sony con la nuova Play Station, e la Google e la Samsung con i dispositivi compatibili con i propri smartphone, è un settore su puntare. Proprio in questa ottica di idee, nella ultima F8, la convention annuale dove vengono presentate le novità su cui si è lavorato nel corso degli ultimi due anni, è stata presentata Facebook Spaces, la piattaforma virtuale che trasforma i profili in avatar 3D, dove chattare, videochiamarsi e farsi selfie 3D. Diamo uno sguardo allora come funzioneranno questa nuova interessante funzione di Facebook.
Come fare
Facebook Spaces funziona in maniera relativamente semplice. Un requisito fondamentale è comunque essere in possesso di un paio di occhiali Oculus Rift. Con questi, una volta accesso il pc, bisognerà andare su questo link, da dove sarà possibile scaricare l’app necessari, naturalmente gratuita, per poter accedere a questo sistema. Gli Oculus Rift di certo non sono alla portata di tutte le tasche visto che il kit ha un costo di 700 euro ma la buona notizia è Facebook Spaces è compatibile con tutti i dispositivi di visione VR. Certo è che se anche altri amici non hanno i dispositivi sarà difficile poterne gustare a pieno le potenzialità di questo mezzo.
Sempre più spazi social
Il fine di questa nuova campagna di Zuckerberg è quella di allargare gli spazi dove gli utenti possono socializzare in nuove e diverse maniere. Una cosa che non cambierà sarà comunque i selfie. Infatti è stato studiato che uno dei metodi è che gli autoscatti fra amici sarà una delle pratiche più utilizzate. Con un paio di clic, l’avatar che abbiamo creato può tirar fuori uno stick comune, per piazzarci dentro il telefono e scattare una foto da solo o con gli amici nei dintorni. La cosa sicura è che con gli avatar i capelli ed il trucco non saranno più un problema.