Continuano le novità in casa Facebook. La piattaforma di Zuckerberg, nella lotta a contrastare le fake news, sta testando di inserire una nuova intera sezione dedicata alle notizie locali che dovrebbe chiamarsi Facebook Today In. Per adesso questa novità sta venendo provata in sei città americane: New Orleans, Little Rock, Billings, Peoria, Olympia e Binghamton. A riportare questa notizia è il blog ReCode.
Today In
In questa nuova sezione gli iscritti a Facebook potranno accedere alla sezione e vedere storie e informazioni dai media locali oppure avvisi di emergenze diramati dalle autorità. Il social network usa l’intelligenza artificiale per far emergere le notizie, le testate che compaiono saranno approvate e controllate dal team di News Partnerships, guidato dalla ex reporter e conduttrice di Nbc, Campbell Brown.
Journalism Project
Questo progetto, come detto precedentemente, rientra nel Journalism Project, lanciato dopo le ultime elezioni presidenziali americane che hanno acceso i riflettori sul fenomeno delle fake news online.
Altre città
Facebook permetterà comunque di poter vedere non solo le notizie della propria città, ma sarà possibile vedere anche quello dedicato alle altre città.
Domande
La vera prova sulla bontà di questo progetto sarà quando dopo il periodo di prova, questa novità dovrà essere introdotta in tutte le altre parti del mondo e decidere di volta in volta quale sarà l’ente che dovrà verificare la veridicità delle notizie dei territori. Infatti il dubbio più forte è legato al fatto che ci vorrà un enorme mole di lavoro per ogni singolo territorio dove Facebook è presente. Anche le testate dovranno essere verificate anche se non è possibile sapere secondo quali criteri verranno fatti. Infine questo potrebbe essere il primo passo di Facebook per suddividere la propria timeline in diverse sezioni: una per i post di amici e parenti, una per le notizie nazionali ed una proprio per le notizie del territorio.