La piattaforma Facebook è diventata negli anni il centro del mondo virtuale, posto in cui solo una residua percentuale della popolazione mondiale evita di entrarvi. Sono tantissimi i modi di interagire e coinvolgere il pubblico, e i Facebook Video Cover sono un’arma in più per attirare il pubblico alla visualizzazione dei video, siano essi comici, sportivi o pubblicitari.
Come avviene all’interno del mondo YouTube, anche qui bisogna usare Facebook Video Cover accattivanti, coinvolgenti.
Una cosa diventata quasi di fondamentale importanza, adottata da tutti i professionisti che pubblicano contenuti video.
I Facebook Video Cover, come sul portale YouTube, distinguono i professionisti del settore da chi pubblica contenuti amatoriali.
E allora è facile domandarsi come creare Facebook video cover. Vediamolo insieme in questo articolo.
Le cover video su Facebook
Come scritto pocanzi, creare Facebook video cover è necessario per dare un’immagine accattivante che attiri visualizzazioni.
Per caricare da zero un’immagine cover o per cambiare quella che avete inizialmente inserito, vi basterà cliccare alla voce “cambia immagine video” nel video da voi scelto. In questo modo, avrete inserito l’immagine video da zero od una nuova legata al file multimediale da voi caricato sulla piattaforma.
Come su YouTube, vi sono dei requisiti minimi da rispettare:
- dimensione minima 820×312 pixel
- dimensione raccomandata: 820×462 pixel
- lunghezza dai 20 ai 90 secondi.
Per quanto riguarda la terza voce, è una lunghezza da rispettare doverosamente. Meglio se il video ha risoluzione 1080p.
Quindi video dai 20 secondi al minuto e mezzo, risoluzione massima in FullHD. Per il 4K bisognerà aspettare qualche mese.
Vi è una nota (in inglese) pubblicata dal reparto Facebook:
“We recently started testing the ability on desktop to upload a video as the Page cover. Once a cover video has been created, video will render when people visit the Page. By making cover video available, we want to help you create more engaging interaction and drive more rich experience for your audience by letting you spotlight your creative content in one of the most prominent space: your Page cover.”