Facebook Video Insights: ecco le nuove metriche
I video, lo dicevamo ieri, sono il trend futuro del web marketing. E da oggi, anche sul social network più famoso, sarà possibile monitorarne le performance grazie ai Facebook Video Insights. Sono un vero e proprio report completo, ma intuitivo e facile da analizzare, dove sarà possibile verificare e controllare i dati relativi ai video caricati sulla propria pagina business.
Facebook VS YouTube: chi vincerà?
Da molto tempo la piattaforma Facebook ha integrato la possibilità di caricare direttamente i video senza passare da YouTube. Questo, almeno fino ad oggi, non ha intaccato più di tanto i numeri della piattaforma video: restano infatti le 2,2 miliardi di pagine visitate ogni mese e le 35 ore di video caricate ogni minuto, tanto per citare alcuni dati.
Nel futuro però questo trend sembra destinato a modificarsi e a vedere un sorpasso di Facebook ai danni di Youtube. E i Facebook Video Insights potrebbero essere l’arma vincente.
Facebook Video Insights: cosa sono e cosa funzionano
Come detto sopra questi Insights si promettono di registrare al meglio le performance dei video caricati direttamente in piattaforma: così facendo sarà molto più semplice consegnare ai clienti relazioni complete.
Per iniziare a prendere confidenza con questa nuova opzione è necessario cliccare su “Video” all’interno della sezione “Insights” che trovate in alto nella vostra pagina aziendale.
Le possibilità di reporting sono molte, vediamole nello specifico:
- Minuti Visti: la somma dei minuti totali visti dei video
- Visualizzatori unici: il numero di persone che hanno visualizzato il tuo video dal momento della pubblicazione
- Visualizzazioni: il numero delle volte che le persone hanno visto il contenuto. In questo caso il dato può essere molto più specifico in quanto è possibile monitorare il numero delle partenze automatiche del video nella news feed ed anche il numero globale dei clic sul video. Infine è possibile sapere anche quanti utenti hanno visto il video con o senza audio
- Visualizzazioni per 10 secondi: quante persone hanno visto il video fino ai fatidici 10 secondi
- Completamento medio: detto anche Audience Retention, ovvero il dato che monitora l’andamento delle visualizzazioni e quale parte del video ha interessato maggiormente la tua utenza.
Adesso il vostro report sarà ancora più dettagliato e, analizzando a dovere le reazioni ed i dati, sarete in grado di ottimizzare le vostre pubblicazioni video e andare sempre più incontro a quello che il vostro pubblico vuole davvero vedere.