Uno degli obiettivi di chiunque si sia iscritto ed usi abitualmente la piattaforma social di Twiitter è quello di cercare di raccogliere più followers possibili. Farlo non è una attività affidata al caso ma deve essere pianificata e struttura in maniera adeguata. Ecco allora quattro consigli che possono risultare molto utili per farsi seguire su Twitter da sempre più utenti.
Interagire
Può sembrare banale, ma in verità non lo è, ma la pratica principale per aumentare le persone che ci seguono su Twitter è quello di parlare con loro. Infatti non basta twittare ma per mettere in pratica il nostro intento è anche necessario ritwittare e, ancora di più rispondere ai tweet che riteniamo interessanti. In questo modo avremo aperto un canale di discussione ampio , non solo con l’utente in questione, ma potenzialmente con tutte le altre persone che stanno facendo la stessa cosa oppure spingere a risponderci anche chi sta seguendo in maniera passiva la discussione.
Originalità
Altro elemento importante è quello di risultare originali. Non si tratta di avere un nome originale o una foto profilo particolare.Il segreto sta nel pubblicare contenuti sempre originali e stimolanti. In questo modo un utente saprà riconoscere il nostro profilo come tendenzialmente preparato su questo argomento e ritenerlo un punto di riferimento sulla materia in cui intendiamo andare a specializzarci.
Widget
Se siamo gestori di un blog o un sito, un modo per aggiungere follower è rendere noto sulla nostra piattaforma cosa pubblichiamo su Twitter. Per farlo esistono numerosi widget e plug in che permettono d’inserire nella barra laterale, la nostra timeline. Così facendo chi seguirà il sito avrà una idea ben chiara e precisa della nostra e del tipo di presenza su questa piattaforma social.
Hastag
Un modo sempre utile, e mai scontato, è quello di inserire sempre degli hastag relativi e congrui al tweet che si sta per pubblicare. In questo modo chi sta seguendo genericamente quel determinato argomento potrà visualizzarlo e potenzialmente cominciare a seguirci.