Follower App: come funziona l’applicazione per farsi seguire dal vivo
Nasce a San Francisco la prima applicazione che permette agli utenti di avere a disposizione un Follower – in carne ed ossa – che li osserva dal vivo per un giorno intero, registrando spostamenti e azioni. Suona terrificante, eppure è realtà. Si chiama Follower App e il suo download è disponibile dall’App Store.
A metà tra un esperimento sociale e un’avanguardia artistica, Follower App è richiesta da molti utenti che vogliono sperimentare una originale relationship tra loro e chi li osserva segretamente e senza lasciare tracce.
Follower App: il teaser
Nonostante la premessa allarmante, Follower App non sembra avere un lato oscuro. Follower App basa i suoi intenti su un unico principio: non passare inosservati. E’ nato tutto da un’idea dell’ artista e programmatrice Lauren McCarthy che ha la piena consapevolezza di vivere in un mondo ambivalente; lei stessa sostiene che da un lato, al giorno d’oggi, la sorveglianza è pervasiva e fuori controllo mentre, dall’altro lato, conviviamo con il desiderio intenso di essere visti, seguiti, e di condividere tutti gli aspetti e i dettagli delle nostre vite. Anche quelli più intimi. La stessa Lauren McCarthy riflette sulla presenza di siti e app che per pochi dollari riempiono i nostri account di follower a pagamento decidendo così di sorprendere tutti e di andare controcorrente invertendo questo processo, dando così vita a Follower App.
“Non passare inosservato: Follower è un servizio che ti permette di avere una persona che ti segue, per una giornata intera, nella tua vita quotidiana. Una compagnia invisibile e che non reca alcun disturbo. Qualcuno che ti guarda, qualcuno che ti vede, qualcuno a cui importa”.
Follower App: come funziona
Per prima cosa è necessario andare sul sito di Follower e compilare il form dedicato alla registrazione del nostro contatto. Vi verrà chiesto di elencare il motivo per cui volete essere seguiti e di indicare 3 date preferenziali in cui vorreste che ciò accadesse.
Il vostro contatto verrà aggiunto all’elenco di persone che, come voi, desiderano provare quest’esperienza. Se verrete scelti, riceverete un messaggio sul vostro Smartphone con un link da scaricare e un’applicazione da installare. La mattina della vostra “Following Session” riceverete un avviso che vi segnalerà che per tutta la giornata sarete seguiti con discrezione e buon senso dal Follower designato a compiere tale operazione.
A fine giornata, vi verrà notificato che la “Following Session” è finita. Il vostro Follower vi lascerà con una foto ricordo. Al momento quest’esperienza è disponibile solo nella città di New York e, per motivi di Privacy e sicurezza, l’unico Follower che compie quest’operazione è la stessa Lauren McCarthy che parla così le sue ultime giornate da Follower:
“Le persone non vedono la mia posizione sull’app e sono solo io a seguire loro. Quello che ci ricavano non è un punto su una mappa, ma la consapevolezza che c’è qualcuno intorno a loro che li osserva con attenzione e concentrazione”.