Funnel marketing: come sfruttarlo per ottenere le conversioni
2Sono passati due anni dalla prima volta in cui vi abbiamo parlato del Funnel Marketing spiegandovi che cos’è in questo post Funnel Marketing: cos’è, vantaggi e strategie oggi invece riprenderemo in mano l’argomento per parlarvi di come sfruttarlo per ottenere le conversioni iniziando però con lo spiegare come funziona e come si arriva poi al post vendita.
Funnel Marketing: le fasi del processo di acquisto
Come prima cosa dobbiamo iniziare a capire il fatto che il Funnel Marketing esiste perché il cliente si rende conto di avere delle esigeze che alla fine portano all’acquisto di un determinato bene o servizio. Ora però cerchiamo di capire quali sono queste fasi:
- Riconoscimento del problema/bisogno: il cliente si rende conto di avere un’esigenza
- Ricerca delle informazioni: il cliente effettua una ricerca delle informazioni sul prodotto che vorrebbe acquistare
- Valutazione delle alternative
- Decisione d’acquisto: il cliente acquista finalmente il prodotto
- Comportamento post vendita: è come importante perché in esso viene espresso il grado di soddisfazione del cliente
Funnel Marketing: la creazione del content marketing
Ora dopo avervi spiegato quali sono le fasi del processo che portano il cliente dallo scegliere un prodotto all’ acquistarlo è bene parlare di come si creano concretamente i contenuti per il Funnel Marketing, che si divide in
- consapevolezza che rappresenta la parte più ampia
- considerazione in cui vengono valutate le alternative
- decisione
Le domande
Facciamo un passo indietro, affinché il funnel funzioni e funzioni bene, in ogni fase del processo di acquisto del cliente, fatta eccezione per la prima, dobbiamo porci delle domande che ci permetteranno di creare dei contenuti marketing esclusivi.
- Come faranno i clienti a trovarmi?
- Che tipo di informazioni devo fornire per aiutarli a passare ad una fase successiva?
- Come sapere se sono passati da una fase all’altra?
Ad esempio se pensiamo alla prima domanda applicata alla fase due la risposta potrebbe essere:
- Tramite post sublog del settore
- Pubblicità su Google Adwords
- Messaggi sui Social Media
- Ottimizzare il sito web per parole chiave che indicano una ricerca di informazioni in corso
I lead qualificati
Tutti ciò che abbiamo cercato di spiegararvi vi porterà alla creazione di una buona campagna di marketing, ma affinché la camoagna risulti essere veramente efficace sono necessari anche i lead qualificati.
- il Marketing Qualified Lead (MQL) che altro non è se non un potenziale cliente che ha dimostrato un particolare livello di impegno che porta il team di marketing a concludere che potrebbe davvero effettuare l’acquisto
- il Sales Qualified Lead (SQL) si ha quando un venditore qualifica un lead e ritiene probabile che effettui l’acquisto
Funnel Marketing: le metriche
Una volta creato il vostro funnel per determinare se esso funziona correttamente dovete stabilire delle metriche che saranno:
- Sales funnel conversion
- Provenienza
- Tempo trascorso in una fase
- Uscita da una fase
- Engagment rete dei contenuti
- Opportunity arrival rate
- Tasso di chiusura
Approfondimento
Essend quello del Funnel Marketing un discorso piuttosto complesso e lungo vi consigliamo l’approfondimento delll’argomento con questo articolo che noi abbiamo usato come fonte: Come creare un Funnel per passare dal contatto alla vendita