Snapchat è diventa l’applicazione di riferimento nel 2016, sopratutto tra i giovanissimi, tanto da spingere Marck Zuckerberg a correre ai ripari con le introduzione delle Stories in Instagram e Facebook Lifestage. L’azienda di Los Angeles, nel Mobile App Report 2016 di comScorre è stata analizzata essere presente nel 70% degli utenti statunitensi tra i 18 e i 24 anni, indicativo del grande successo ottenuto. Vediamo quali sono le 5 funzione indispensabili che bisogna conoscere di Snapchat per sfruttarla al pieno.
Riduzione del consumo dei dati
Chi usa spesso Snapchat si sarà reso conto che la app consuma molto del traffico dati disponibile. All’interno della “Impostazioni” basta spingere su “Gestisci” e poi attivare la “Modalità Viaggio” per poter risparmiare dati di navigazione.
GeoFilter personalizzati
Una delle funzioni più simpatiche di Snapchat è quella, una volta attivata la geolocalizzazione, di applicare i geofiltri alle proprie foto ed ai propri video. Per farlo basta scorrere verso destra come per tutti i filtri di Snapchat. Quello che non tutti sanno è che chiunque può aggiungere un geofiltro. Basta caricare sul sito un PNG, trasparente, di dimensioni 1080×1092 pixel, sul sito di Snapchat. Il filtro sarà attivato una volta verificato dal team di Snapchat. In questo modo anche non solo le grandi metropoli, ma tutte le città potranno essere immortale nei geofiltri.
Applicare vecchi filtri alle foto
Snapchat quasi giornalmente offre nuovi filtri da applicare alle foto e potrebbe venire il desiderio di riutilizzarne uno già usato in passato. Il sistema è abbastanza semplice: basterà cambiare la data e ora del cellulare a quando era online il lenses e si potrà applicare alla foto.
Amici nelle vicinanze
Fra le funzioni indispensabili da conoscere di Snapchat c’è quella di poter aggiungere nuovi amici nella vostra cerchia fra le persone che si trovano vicino a noi. Per farlo bisognerà andare su “Aggiungi amici” e premere su “Aggiungi vicini” per trovare nuovi contatti.
Filtri fatti con le emoji
Oltre ai filtri normali è possibile aggiungerne di nuovi allargando una emoji con il colore che volete utilizzare e allargarla al massimo ed utilizzare i bordi che si andranno a sfocare come filtro per la foto.