Mai sentito parlare di Galaxia Social Network? Niente paura, ve lo spieghiamo noi, ma prima lasciateci fare una premessa doverosa che vi aiuterà a capire meglio.
Galaxia Social Network e il concetto di persona
Nella maggior parte delle situazioni i gestori dei social network non amano lasciare la possibilità di creare profili multipli per un ovvia problematica di sicurezza e anonimato. Già normalmente è molto difficile tenere traccia e capire chi si cela dietro vari profili, se in più da uno stesso account si potessero gestire profili multipli sarebbe ancora più difficile rintracciare l’utente 0 che si cela dietro ad ognuno di essi. Per esempio in Instagram solo ultimamente è stata aperta la possibilità di avere un multi account e Facebook ha solo recentemente allentato le proprie policy in materia di sicurezza.
Proprio in questo contesto si infila il nuovissimo Galaxia Social Network che invece permette proprio ad un account di avere profili multipli. Il concetto dietro a questo social è quello di persona che nell’accezione inglese può essere tradotto come ‘persona pubblica’ o immagine di se stessi e che manifestiamo di fronte agli altri, ma che spesso varia in base ai diversi contesti. Per chi di voi ama i classici della letteratura sarà assolutamente esplicativo citare un titolo che da solo spiega tutto: ‘Uno, nessuno, centomila’ di Pirandello. In questo libro si spiega come tutti noi siamo mille persone diverse e allo stesso tempo nessuna in particolare e come la nostra personalità e i nostri modi di fare variano in modo sensibile in base alle diverse situazioni e persone con le quali dobbiamo interfacciarci. Galaxia Social Network si fonda proprio su questa teoria per cui noi variamo in base agli stimoli esterni che riceviamo e ai contesti in cui veniamo inseriti: i nostri comportamenti quindi possono entrare in conflitto nelle diverse situazioni e potremmo non voler far sapere a un determinato gruppo con cui condividiamo uno specifico interesse di altri aspetti della nostra vita.
Galaxia Social Network: come si usa
Come si usa Galaxia? Per usare il social network basta scaricare l’app iOS o Android ufficiale, applicazione dotata di un interfaccia grafica semplice e pulita che, tramite un singolo login, vi permetterà di creare i vostri profili multipli e di pubblicare contenuti in differenti “mondi” (Galaxia World) o “mini social network”.
Ogni “Galaxia World” contiene un feed di contenuti (link, immagini, video e altro ancora) al quale gli utenti possono accedere con uno dei profili da loro creati.
Gli utenti possono visualizzare i contenuti pubblicati all’interno di ogni Galassia pubblica, ma per interagire o condividere post all’interno devono necessariamente accederci.
Come Facebook anche su Galaxia ogni profilo può pubblicare: testi, immagini, video e anche effettuare live streaming direttamente dall’app del social network.
Oltre ad iscriversi ai Galaxia World esistenti, gli utenti possono anche creare i loro mondi pubblici o privati, i mondi privati sono protetti da una password che consente solo a coloro che la conoscono di visualizzarne i contenuti.
Una funzionalità senza dubbio interessante è la possibilità di monetizzare i Galaxia World da noi creati, la piattaforma consente infatti di impostare un costo mensile per accedere i nostri “mondi” su Galaxia.